Frase del giorno:  “Ai runners piace allenarsi per 100 km alla settimana perchè è un numero tondo. Ma io penso che 88 sia più tondo.”   Don Kardong
L' Associazione
Gare
Webmaster - Infos
Newsletter
Per ricevere informazioni sulle novità di questo sito, puoi iscriverti alla nostra Newsletter.
Iscriviti
Cancella l'iscrizione
9 Iscritti
Visite

   visitatori

   visitatori in linea

Preferenze

Connetti di nuovo
---

Il tuo nome:

La tua password (associata al tuo nick)


 Numero degli utenti registrati 21 utenti


Connesso:

(nessuno)
news.gifNews

Home Novembre 2011 - da Atletica Taviano 97 02/12/2011 - 15:09

NOVEMBRE 2011

Chiusa l’attività su pista anche per il 2011 e con ottobre l’impegni si spostano sulla distanza più lunga della ½ maratona. In questo mese, prima “La valle della Cupa” e poi “Maratonina del Salento D’Amare”, hanno fornito l’occasione per qualche primato personale  sulla distanza, aspettando il 6 novembre con “Salento Half Marathon” a Collepasso e infine a dicembre la “Grecia Salentina Half Marathon”. Novembre si apre con un prologo alla “Salento Half Marathon”, infatti sabato 5, sempre a Collepasso, si svolgerà la cerimonia di premiazione del “Salento Tour 2011”. Al progetto provinciale tra i premiati anche Fabrizio e Marino Scala. Domenica 13 a Lecce il 2° memorial “Roberto Castelluccio” per ricordare lo scomparso presidente dell’Atletica Salentina. Sabato 26 novembre il C.P. della Fidal di Lecce organizza la “Festa dell’Atletica Salentina”, serata per premiare i vincitori dei progetti su pista, dai ragazzini ai master e poi domenica 27 il “6° trofeo Tre Casali” a San Cesario.

Premiazioni Salento Tour 2011 - da Sergio Perchia 18/11/2011 - 10:48

PREMIAZIONI SALENTO TOUR 2011

FabrizioTour2011.jpg         MarinoTour2011.jpg

La serata organizzata dal C.P. della Fidal di Lecce in collaborazione con la Saracenatletica, società vincitrice del progetto provinciale 2011, con la presenza oltre dei presidenti del CP Sergio Perchia e dell’Associazione Roberto Perrone anche del Sindaco di Collepasso Paolo Menozzi si è svolta in un clima di festa, sabato 5 novembre, nel Castello Baronale la cerimonia di Premiazione del “Salento Tour 2011. Tra i premiati i nostri Fabrizio e Marino Scala. Un premio alla loro partecipazione a questo progetto che li ha visti primeggiare in diverse occasioni, specialmente Marino che ha anche vinto, nella sua categoria, alcune delle 12 gare che costituivano l’intero circuito.

Manifestazione Parrocchia San Martino - da Sergio Perchia 07/11/2011 - 16:58

ManifestazioneChiesa1.jpg Manifestazione con i ragazzi della Parrocchia San Martino

Una bella iniziativa ha visto impegnata la nostra Associazione con i ragazzi del 7° e 8° corso di catechismo della Parrocchia di San Martino a Taviano. Il corso del catechismo di quest’anno svilupperà il tema della “strada” e il Parroco Don Antonio con le catechiste hanno pensato di aprire il corso facendo svolgere ai ragazzi una corsa per le strade cittadine. Il Parroco Don Antonio “La maratona si svolge sulla strada, e "la strada" è il tema che svilupperemo quest’anno con il catechismo dei ragazzi, quale migliore occasione quindi per far svolgere una corsa ai ragazzi per aprire il corso. Esperienza utile anche ad insegnare i sacrifici che si affrontano nella vita per arrivare all’obiettivo che ognuno di noi dovrà raggiungere”. I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa, alcuni sono riusciti anche a far partecipare i propri genitori e l’ultimo tratto del percorso ha visto la partecipazione anche dello stesso Parroco. L’Associazione condividendo l’idea ha partecipato con un gruppetto di rappresentanti che hanno fatto l’andatura e controllato i ragazzi nella loro fatica.

Mezzamaratona del Salento D'Amare 2011 - da Sergio Perchia 01/11/2011 - 21:36

 
PartenzaParabita11.jpg

Mezzamaratona del Salento D'Amare
Parabita 30 ottobre 2011


Ancora una bella giornata ci accompagna questa domenica mattina per un’altra Mezza, forse un leggerissimo vento di scirocco potrà influire sulla prestazione dei 600 partecipanti alla “Maratonina del Salento D’Amare” a Parabita. La gara è dimezzata, rispetto alle edizioni della Maratona degli ultimi anni, ma l’impegno degli organizzatori è sempre massimo. Nella notte si è tornati all’ora solare è alla partenza puntuale alle 09.30 gli atleti si presentano più riposati. Si parte subito in leggera salita per un passaggio del gruppone nella città di Parabita e poi si esce prendendo la strada che porta ad Alezio. All’uscita di Parabita già Franco Margarito aveva preso un certo vantaggio su Alessandro Pisanello e qualche decina di metri più indietro Gianluca Giussani con Sergio Perchia e Lorenzo Ria, più distanziato Stefano Scanferla. Arrivando ad Alezio troviamo ai lati della strada diversi aletini ad applaudire e incitare gli atleti nella loro fatica che continuano e, dopo l’attraversamento di Alezio, si dirigono verso Tuglie. Intanto Gianluca allunga per raggiungere Alessandro e Lorenzo cede qualche metro e così ognuno prosegue con il proprio ritmo. Anche a Tuglie diversi gli spettatori lungo le strade, nel passaggio in piazza poi l’incitamento e veramente alto. I km passano e già siamo oltre la metà gara e quando si raggiunge ancora Parabita siamo già oltre i 15 Km. Qui la gara di Sergio finisce, così come aveva previsto alla partenza, mentre gli altri continuano andando a Matino e poi rientrano a Parabita per l’arrivo dei 21097 mt. La classifica vede la vittoria di Giammarco Buttazzo del Gruppo Sportivo Esercito in 1h04’25”, ottimo il tempo anche se alla fine diversi atleti nutrono dubbi sulla reale distanza. Tra le donne vince Paola Bernardo (Amatori Corigliano) in 1h25’07”. Il primo dei nostri è Franco Margarito (1h36’06”) 150° in classifica segue al 182° posto Gianluca Giussani che in 1h40’12” arriva prima di Alessandro Pisanello che finisce la sua fatica in 1h43’09” al 239° posto. Lorenzo Ria (1h53’48”) 342° in classifica e chiude Stefano Scanferla (2h07’30”) al 402° posto. Buone le prestazioni pensando anche al percorso che da la sensazione di essere sempre in leggera salita, quindi non proprio facile ……. e domenica, per gli inossidabili, altra Mezza a Collepasso.
Ricordiamo solo l'appuntamento precedente la gara, sabato 05 novembre sempre a Collepasso, con le premiazioni del progetto provinciale "Salento Tour 2011" dove tra i premiati ci sono anche i nostri Fabrizio e Marino Scala.


2° Mezza Maratona della Valle della Cupa - Monteroni - 16/10/2011 - da Atletica_Taviano_97_Webmaster 22/10/2011 - 15:15

2° Mezza Maratona della Valle Della Cupa 16 ottobre 2011

Le previsioni meteo sino al venerdì precedente la gara lasciavano pochi dubbi: vento forte, temporali e pioggia, e questi presupposti probabilmente hanno tenuto lontano non pochi atleti dal partecipare a questa seconda edizione della Maratona della Valle della Cupa. Chi però domenica mattina ha deciso di mettersi in macchina ha trovato, in una fresca e lievemente ventilata mattinata, il sole che faceva capolino con insistenza tra le nuvole. Come pescatori e contadini anche i runner più esperti scrutando il cielo si lanciavano in presagi azzeccati: oggi il tempo (metereologico) ed il percorso (decisamente pianeggiante e scorrevole) avrebbero agevolato gli atleti alla ricerca del loro "PB". Giunti sul campo di gara ci accorgiamo che partenza ed arrivo non coincidono ma sono separati dai lavori che si svolgono in una meravigliosa piazza che comunque ci accoglie con calore ed affetto. Si vedono per noi che veniamo dal profondo sud della provincia di Lecce tante facce nuove, oggi infatti ci si confronterà anche con tanti alteti provenienti dalla vicina provincia di Brindisi, qualcuno anche da Taranto ed altri ancora con tute e completini ai nostri occhi mai visti, ma anche noi, i quattro moschettieri di Taviano sfoggiamo le nostre nuove bellissime tute che il nostro nuovo sponsor ci ha offerto. Alle 09.30 puntualissimi e come quest'anno del 150° dall'unità d'Italia esige, sulle note dell'Inno d'Italia si parte. La partenza, decisamente veloce è favorita da una leggera discesa sul secondo chilometro e il vento in parte a favore ci porta subito fuori da Monteroni, in direzione Arnesano, poi seguendo una strada vicinale si giunge a Magliano che si attraversa velocemente e si abbandona per tornare nelle campagne, splendidi uliveti impreziositi da meravigliose ville ci accompagnano sino al rientro ad Arnesano e nuovamente Monteroni per poi dirigersi verso San Pietro in Lama, poi Lequile e di nuovo San Pietro in Lama e ancora attraverso le campagne ci si dirige verso l'arrivo a Monteroni. Passando ad argomenti "prettamente statistici" è sicuramente interessante scorrere le prime posizioni in classifica: Buttazzo, Andriani, Musardo... per chi bazzica questo sport e le gare i nomi sono a dir poco noti... ed anche il tempo di chiusura: 1.05.26 un tempo di assoluto rispetto! In campo femminile il podio è stato aperto e chiuso da due atlete di fuori provincia: Resta Alessandra (1) e Franco Alessandra (3), mentre la seconda piazza è andata alla nostra comprovinciale Paola Bernardo, che ha chiuso in 1.27.42. I risultati di casa che riguardano i nostri 4 atleti dell'Atletica Taviano 97 hanno visto nell'ordine di arrivo: Margarito Franco (1.34.44) 118 assoluto e 24 di categoria; Renni Cosimo (1.35.02 PB) 121 assoluto e 14 di categoria; Macrì Roberto (1.57.18 PB) 300 assoluto e 37 di categoria; Scanferla Stefano (1.59.40 PB) 315 assoluto e 39 di categoria. Un bilancio positivo per una bella giornata di sport... e la stagione delle Mezze è appena cominciata!
Monteroni11.jpg
New look per l'Atletica Taviano 97

 


Home Ottobre 2011 - da Atletica_Taviano_97_Webmaster 22/10/2011 - 15:11

Ottobre 2011

La prima edizione della “Taviano Ten Run” è passata, sicuramente possiamo dire con grande soddisfazione. Qualche leggera sbavatura ma l’impegno si può ritenere senz’altro positivo. Più ampiamente ne abbiamo parlato in altra news, l’appuntamento è ovviamente per il prossimo anno.
Il mese passato ha visto la conclusione del progetto provinciale “Salento Tour 2011” con l’ultimo impegno a Cutrofiano. Classifiche generali ancora ufficiose ma per i nostri possiamo dire che non dovrebbero esserci variazioni, sicuramente rientreranno tra i premiati Fabrizio Scala nel primo gruppo (dove saranno premiati i primi 35 in classifica) e Marino Scala nel secondo gruppo (premiati i primi 15 in assoluto). Con ottobre, invece, si chiude l’anno agonistico per l’attività sulla pista. Appuntamento sabato 8 ottobre con la 2° giornata dei Campionati Provinciali Assoluti e Master, domenica 9 gareggeranno gli esordienti e i ragazzi per la 1° giornata dei campionati mentre i cadetti la svolgeranno domenica 16. Per la 2° giornata per tutte le categorie giovanili, che sarà anche la giornata di chiusura, l’appuntamento e per domenica 22. Sulla strada invece avremo domenica 2 ottobre una gara regionale a Salice Salentino. La settimana dopo impegno per il nostro maratoneta doc “Franco Margarito” che parteciperà alla maratona sul Lago di Garda. Domenica 16 si parte con la prima delle ½ maratone autunnali in provincia a Monteroni nella “Valle della Cupa”. Appuntamento con l’ultimo corripuglia nella provincia per domenica 23 con la Stracittadina Novolese. Si chiude il mese a Parabita con la “Maratonina del Salento d’Amare” domenica 30 con il prologo di sabato 29 dedicato ai ragazzi che svolgeranno il campionato provinciale di corsa su strada.

"Taviano Ten Run" 18/09/2011 - da Atletica_Taviano_97_Webmaster 22/10/2011 - 15:08

TAVIANO TEN RUN - 18 settembre 2011

Dopo qualche anno di pausa l’Atletica Taviano 97 riprendere ad organizzare lasciandosi alle spalle l’Unicorriamo e sviluppando un nuovo progetto, realizzando una classica 10Km.
Il momento di crisi generale, non aiuta, ma al termine si può affermare che la 1° edizione della “Taviano Ten Run” è stata organizzata in maniera soddisfacente. Un discreto pacco gara, certamente migliore rispetto ad altre manifestazioni, anche di gare più importanti. Il Parco Ricchello è un luogo che ben si presta a svolgere la manifestazione, curata anche la scenografia dell’arrivo, con transenne piene di striscioni per meglio delimitarlo. Utilizzo del sistema di rilevazione elettronico degli arrivi, per velocizzare l’elaborazione delle classifiche e la voce di Antonio Tau, valente speaker, dimostrano l’attenzione per una buona organizzazione.
Nel programmare la manifestazione si pensava ad un’altra temperatura, invece ecco ancora una bella giornata a carattere estivo, già nel riscaldamento si percepiva il caldo, la partenza alle 09.30 puntuale, con il gruppo di ciclisti dell'Associazione "MTB Group Matino" che svolgevano la funzione di apripista e con circa 150 atleti che percorrevano alcune strade della città di Taviano, circa 2 km, per poi uscire dall’abitato e con il percorso un passaggio per la campagna salentina e gli alberi di ulivo che in alcuni tratti garantivano un po’ di ombra. Ottimi i due ristori, considerata la giornata, il primo intorno al 4° km che aiutava prima della leggera salita, con la quale si arriva in agro di Matino, poi il giro di boa per ritornare in territorio tavianese e poco dopo il 7° km il secondo ristoro e il rientro nel centro cittadino con il finale costituito dall’ultimo km interamente nelle viuzze del centro storico, e qui troviamo l’unico neo del percorso con un paio di incroci incustoditi e qualche atleta ha difficoltà a capire quale strada prendere, è vero che il percorso era segnalato col le classiche frecce sull’asfalto ma qualcuno verso la fine della gara soffre la stanchezza, il caldo offusca la mente, pertanto un paio di persone sbagliando percorrono qualche centinaio di metri in più ma siamo nei pressi del Parco Ricchello e quindi dell’arrivo.
Il tutto è stato percorso in poco meno di 35 minuti per il vincitore Tanji Hassan cat. TM della Podistica Tuglie, seguito dal compagno di squadra sempreverde Salvatore Sarcinella cat. MM50 noto atleta di Parabita già partecipante alla “Marcialonga Tavianese” la gara podistica degli anni 70 a Taviano; il terzo posto lo conquista Rucco Cosimo cat. Sen della Tre Casali San Cesario.
Per le donne vince Sara Grasso cat. Prom società Podistica Parabita, al secondo posto la sempre presente Camassa Alessandra MM55 CUS Lecce e terza Romano Laura cat. TF della Saracenatletica.
Come è normale, molti di noi sono impegnati al fine di garantire lo svolgimento della manifestazione nel pieno rispetto della sicurezza e della buona organizzazione, ma c'è anche chi partecipa alla gara e i risultati sono: Cosimo Renni con 43'57" giunge al 43° posto ed è 5° della categoria MM50, segue al 46° posto Franco Margarito con 44'32" è 7° della MM45; ancora qualche posizione sino al 58° posto che è occupato da Marino Scala che con 46'48" chiude vincitore della cat. MM65. 107° in classifica troviamo Tonino Cocchiero 2° MM70 con il tempo di 54'35". Luigi Mancino è 6° nella MM60 con 55'35" al 111° in assoluto e con una giornata non al meglio della condizione al 123° posto troviamo Lorenzo Ria con 1h01'04" 12° della MM55.
Il momento delle premiazioni con l’intervento dell’Assessore allo Sport, prof. Luigi Corvino, a dimostrazione della vicinanza e dell’attenzione che l’Amministrazione Cittadina ha verso l’Atletica Taviano 97 e lo sport in generale e con lo speaker Antonio Tau che riesce a ben gestire e velocizzare questo momento per permettere a tutti di pranzare in tempo, chi a casa e chi presso ristoranti del luogo, al fine di godersi anche l’altro spettacolo della giornata: Air Show con l’esibizione delle Frecce Tricolori nella marina di Racale e Taviano. Proprio una bella giornata.

Home Settembre 2011 - da Atletica_Taviano_97_Webmaster 22/10/2011 - 15:05

SETTEMBRE   2011

Ancora una conferma per la “Stracittadina del Borgo” bella gara, ben organizzata, buona la partecipazione; solo un consiglio per migliorare ancora: probabilmente servirebbe organizzare meglio il punto di partenza/arrivo al fine di evitare che chi ha già concluso la gara possa creare confusione con chi sta arrivando, e, soprattutto lo svolgimento delle gare dei ragazzini non siano intralciate dagli atleti in riscaldamento. Per il resto bella manifestazione. Stessa considerazione, purtroppo, non è possibile fare per la gara di Lido Marini. Due giri per la gara con un incrocio tra gli atleti che ha creata confusione portando molti a sbagliare percorso e quindi a non essere inseriti nella classifica finale. Causa questa che ha portato il CP della Fidal ad annullare la gara per i punteggi del progetto Salento Tour. Dopo il memorial “Toni Bernardo” a San Donato, si disputano ancora due gare valide per il Salento Tour, Guagnano e Aradeo. Possiamo dire che le classifiche del Salento Tour sono ormai definite resta ancora una gara che si svolgerà domenica 11 a Cutrofiano. Il fine settimana precedente, esattamente il sabato 03 a Lecce, si svolgerà la 1° giornata dei Campionati Provinciali su pista per il settore master e domenica 04 a Sannicola gara provinciale per festeggiare “Il Centenario” della cittadina. Il mese si chiuderà domenica 25 con i Campionati Regionali Pentathlon Lanci che si svolgerà a Lecce. L’appuntamento più importante del mese, per l’Atletica Taviano 97, è per domenica 18 settembre alle ore 08.00, con l’organizzazione della gara podistica provinciale, che segnerà appunto la ripresa anche dell’attività organizzativa della nostra Associazione, dopo un paio d’anni di pausa. Nuovo il circuito di 10Km e nuovo il nome “Taviano Ten Run”, per la gara del 2011, che vedrà un vecchio luogo da dove partire e arrivare: il Parco Ricchello.
VolantinoTenRun.jpg
 

Corri a Piedi San Donato - 1° memorial "Toni Bernardo" 18/08/2011 - da Atletica_Taviano_97_Webmaster 22/10/2011 - 15:04

Corri a Piedi San Donato - 1° memorial "Toni Bernardo" 18 agosto 2011

In questo caldo pomeriggio, si torna a gareggiare “freschi” dalla pausa del Ferragosto.
L’evento è dedicato a Toni Bernardo, giovane centauro scomparso prematuramente in seguito ad un incidente stradale, e promotrice di questa manifestazione sarà la sorella Paola, atleta conosciutissima del gruppo “Atletica Amatori Corigliano”. Raduno, partenza ed arrivo sono previsti in Piazza Garibaldi, ed immancabile sarà il minuto di raccoglimento in memoria di Toni, per poi dare il via alla competizione. Si correrà totalmente su un percorso urbano, attraversando la principale Piazza Garibaldi per ben tre volte. A mettere a dura prova gli atleti saranno due lunghe strade da affrontare in salita, ed il tutto da ripetere per ben due volte; ma si sa: ciò che ci affatica, ci diverte. La gara sarà vinta in un tempo di 34’35’’ dall’atleta Lorenzo Villa del gruppo podistico “Madonna di Sotto”, mentre per le donne, la prima a tagliare il traguardo e dedicando la vittoria a Toni sarà la sorella Paola, la quale, chiedendo espressamente di non essere premiata, lascerà il primo posto a Silvana Serio dell’A13 Alba Taurisano. Per la nostra società, il primo a raggiungere il traguardo sarà Alessandro Pisanello in 45’31’’, mentre Marino ( 1° nella categoria M60) e Fabrizio Scala giungeranno insieme chiudendo in 48’49’’.

5° Stramarini (Lido Marini - Ugento) 11/08/2011 - da Atletica_Taviano_97_Webmaster 22/10/2011 - 15:02

5° Stramarini (Lido Marini - Ugento) 11/08/2011

Ancora poche tappe alla conclusione del Salento Tour, ma pure oggi è il gran caldo a fare da cornice a questo stupendo evento. Gran numero di partecipanti (che di sicuro va oltre le 400 unità), non pochi i tesserati giunti da fuori provincia o da fuori regione in vacanza nel Salento, tanti colori, tanta allegria e tanta voglia di divertirsi.
Mentre gli atleti sono in fase di riscaldamento, lo Speaker parla insistentemente al microfono, ma a quanto pare sono pochi a prestargli attenzione, e solo a fine gara si capirà quanto sarebbe stato opportuno ascoltare le sue parole.
Tutti pronti, si parte. Buona la cornice di pubblico per le strade del centro abitato, si attraversa anche un Villaggio Turistico per poi accedere in prossimità del bacino, dove il terreno a tratti sabbioso, a tratti disconnesso, diventa un po’ pesante ai nostri passi, ma supereremo anche questa fatica. Sulla via del ritorno  nel centro abitato, mentre mi accingo a concludere il primo dei due giri, raggiungo Franco Margarito che, vittima di una caduta, deciderà di concludere la gara in modo più tranquillo.
Intanto, giunto in prossimità del punto di partenza, mi ritrovo d’innanzi ad un bivio, ed è caos. Un organizzatore urla che per completare il primo giro bisogna svoltare a sinistra, chi lo ha già completato deve svoltare a destra; svolto a sinistra ma restano in me tanti dubbi e tante incertezze: magari avessi ascoltato lo Speaker.                                                                                    
Percorso anche il secondo giro, giungo al traguardo, ma è ancora caos. Dai rilevamenti tramite microcip si saprà che solo 274 atleti rientreranno in classifica, mentre tutti gli altri verranno respinti per aver imboccato la strada del secondo giro, senza prima concludere il primo.
In tarda serata si saprà, che i responsabili Fidal, visto l’accaduto, hanno annullato la gara come tappa del Salento Tour.
Questi gli arrivi per l’Atletica Taviano 97:
Fabrizio Scala in 42’06’’ classificandosi 4° per la categoria MM35; Alessandro Pisanello in 50’42’’;  Cosimo Renni in 50’53’’;  Franco Margarito in 52’34’’;  Sergio Perchia in 57’00’’;  Stefano Scanferla in 1h01’50’’; per finire il nostro Tonino Cocchiero in 1h02’39’’ classificandosi 2° nella categoria MM70.    L’unico nostro atleta non classificato in questa gara risulterà Marino Scala.

StartPrecedente10 Pagine precedenti [ 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 ] 2 Pagine successiveSuccessivoFine

Calendario
5x1000
5x10002024XSito.jpg
 
Ricerca



Sondaggio
Ragazzi in corsa 2024. L'organizzazione è stata adeguata per un Campionato Regionale giovanile?
 
Si
No
Alcuni aspetti vanno rivisti. Quali?
Partenze varie serie
Controlli sul percorso
Premi
Risultati
Allenamenti
Scopri il tuo ritmo nella gara appena conclusa cliccando sul link: Calcoloritmo.xls
________________
X iniziare ad allenarsi: Programma per iniziare.pdf
________________
Correre ... perchè: BeneficiDelCorrere.pdf
________________
Buoni motivi per iniziare a correre (a cura di Mirko Previtero): BuoniMotiviPerCorrere.pdf
________________
Siamo su Facebook
^ Su ^