Frase del giorno:  “L’uomo che sa portare il suo sforzo oltre la soglia del dolore è quello che vincerà.”   Sir Roger Bannister
L' Associazione
Gare
Webmaster - Infos
Newsletter
Per ricevere informazioni sulle novità di questo sito, puoi iscriverti alla nostra Newsletter.
Iscriviti
Cancella l'iscrizione
9 Iscritti
Visite

   visitatori

   visitatori in linea

Preferenze

Connetti di nuovo
---

Il tuo nome:

La tua password (associata al tuo nick)


 Numero degli utenti registrati 21 utenti


Connesso:

(nessuno)
news.gifNews

1° Corri a Lecce - da Atletica Taviano 97 04/04/2011 - 16:36

Lecce03aprile.jpg
1° Corri a Lecce - Lecce 03 Aprile 2011
Buona la prima. La giornata si presenta proprio piacevole per correre, il sole stuzzica gli atleti e la primavera si sente tutta. “Corri a Lecce”, 1° edizione della mezza maratona nel capoluogo, parte con i numeri giusti per poter affermarsi tra le gare che gli atleti della provincia e non, aspetteranno ogni anno. Finalmente l’organizzazione e l’Amministrazione Comunale, riescono a far svolgere la manifestazione bloccando il traffico di auto in città, permettendo ai podisti della gara agonistica, ma anche a coloro che hanno partecipato alla non competitiva di 9km (tra cui anche il sindaco della città di Lecce Paolo Perrone) di godere delle bellezze che è possibile vedere passeggiando per il centro città. Qualche piccola sbavatura nell’organizzazione generale è ben tollerata dagli atleti, lasciando alla “Tre Casali”, la società organizzatrice, l’attenuante della prima volta. Non proprio così per Giammarco Buttazzo, il campione dell’esercito, parte in ritardo e sbaglia anche il percorso pregiudicando la gara e quindi lasciando il campo libero per la vittoria ad un altro campione che ha voluto essere a Lecce per questa gara, Ottavio Andriani (FF.OO.) che vince con 1h08’39”. Al femminile la vittoria va ad Alessandra Resta (Atletica Locorotondo) 1h22’9”. Tra i nostri in gara, Fabrizio Scala 19°assoluto e ai piedi del podio della MM35 con 1h23’39”, Cosimo Renni MM50 1h35’03”, Marino Scala ancora una conferma come 1° della sua categoria MM65 in 1h37’21, Alessandro Pisanello migliora il suo personale sulla distanza, facendo fermare il cronometro a 1h37’55”, una tranquilla passeggiata per Sergio Perchia e Franco Margarito in previsione della maratona di domenica prossima a Milano, che correranno insieme all’amico Alessandro Meraglia (G.P. Duemila Ruffano), all’arrivo tutti e tre insieme in 1h55’53”, infine Stefano Scanferla chiude in 2h19’03 la sua fatica.
 

Cross del Salento - Campionato Italiano Master di Corsa Campestre - da Scanferla Stefano 28/03/2011 - 17:15

Una bella giornata di sport!
Questa è l'esperienza di che l' A.S.D Atletica Taviano 97 ha offerto ai suoi tesserati che hanno deciso di partecipare al Cross del Salento, prova valida come Campionato Italiano Master di Corsa Campestre.
Che si trattasse di un evento "particolare" lo si intuiva già dall' impegno del Presidente, che invitava tutti singolarmente a partecipare, indipendentemente da tempi e preparazioni, presentando l'appuntamento come imperdibile ed irripetibile. Le aspettative accese sicuramente non sono state deluse!
"SI tratta di fare solo 6km, se il tempo tiene sarà meno difficile!!!, e poi l' importante è partecipare" quindi con due imperativi: non farsi male ed arrivare in fondo, un gruppetto di meno di una decina di tesserati si presentava domenica mattina a Torre San Giovanni.
All'arrivo, rispetto alle altre manifestazioni "locali" tutto era diverso e si vedeva!
Atleti e Società da ogni parte d' Italia (assenti ingiustificate
13.jpg
solo Valle d'Aosta e Toscana) con diverse aspirazioni e soprattutto potenziale!!!  I differenziali societari si intuivano  vedendo importanti società che si presentavano con il loro gazebo, il loro pulmann, 50 atleti partecipanti... e solo qui si capiva quanto è difficile per le società più piccole come la nostra, sopravvivere e soprattutto ben figurare, se non c'è impegno, passione e volontà, qualità che vanno sicuramente riconosciute alla dirigenza!
Il fluido insieme di colori, accenti, età, composto da oltre 1000 atleti è elemento ed attore principale di una grande festa dello sport che vede il suo inizio ufficiale alle 9.30 con le gare femminili, poi in 3 batterie le prove maschili.
La prima partenza viene preceduta dall'arrivo di tre cavalieri in tenuta garibaldina che vogliono nelle intenzioni rappresentare l'unità del Nord, del Centro e del Sud in un'unica nazione, poi si intona l'inno e subito dopo partono le danze con la gara femminile. Intanto gli atleti non impegnati nel riscaldamento incitano i loro compagni oppure meravigliati da questa varietà di umanità esplorano le altre realtà familiarizzando tra di loro. Non ci sono grossi disagi, ma anche i piccoli vengono accettati e tutti sono entusiasti dello sforzo dei volontari e dell'organizzazione veramente ottima!!! Intanto le ore passano e le ombre diventano sempre più corte (si farà sentire il peso nel pomeriggio quando le spalle risulteranno  arrossate dal sole!!!) l’ ultima partenza, prevista per le 11.30 avviene  poco dopo le 12! Anche questo piccolo ritardo viene accettato dagli atleti come l'occasione per prolungare questo momento felice di convivialità... sino allo sparo!!! In quel momento sale  la concentrazione entra, ognuno è solo, contro avversari e cronometro ma in meno di 20 minuti passa anche questa! Gli ultimi terminano poco dopo la mezz’ora.
 Alla fine, per tutti, una bella medaglia commemorativa, ed una riconferma: il 5° posto di categoria in una prova con l'elitè del mondo Master. Ancora una volta il nostro Marino Scala si presenta come atleta di punta della società!

 


2° Mezzamaratona Terra d'Otranto - Otranto - da Franco Margarito 24/03/2011 - 20:08

2° Mezza Maratona Terra d'Otranto - Otranto 20 Marzo 2011
Seconda mezza maratona dell’anno in provincia e seconda edizione della mezza maratona più ad est d’Italia.
Percorso impegnativo in quel di Otranto, caratterizzato da parecchie escursioni altimetriche, ma tracciato completo: litoranea, uliveti e pinete, asfalto e sterrato, prato e breccia, ed ultimo impegnativo chilometro nel centro storico caratterizzato da numerose curve, svolte e salite (scale, scalate ecc.). Certamente non era l’occasione per puntare al tempo, ma sicuramente ci si è apprezzato un po’ di Salento…
Prima dello start, la banda dell’Aereonautica Militare, organizzatrice dell’evento insieme all’Asd Grecia Salentina di Martano, ha eseguito l’inno di Mameli in occasione del 150° anniversario dell’unità d’Italia. Poco meno di 400 gli atleti iscritti, 351 gli arrivati. Musardo Ivano (Esercito Italiano) domina la gara chiudendo a 1h12’30”, per le donne vince Gargiulo Maria (CUS Lecce) in 1h39’43”.
L’Atletica Taviano piazza un primo posto nella categoria MM65, Scala Marino si riconferma e viene premiato con 1h36’32”. Primo del team è Margarito Franco MM45 a 1h34’26” (91° assoluto), Renni Cosimo, non al top, chiude a 1h38’20” (19° nella cat.MM50), Pisanello Alessandro MM35 completa a 1h42’07”, personale sulla distanza, (28° di categoria).
Appuntamento a Lecce il prossimo 3 aprile per un’altra mezza, la prima edizione nel capoluogo salentino.

Half marathon dei tre comuni - Seclì - da Atletica Taviano 97 28/02/2011 - 23:45

Half Marathon dei tre Comuni - Seclì 27 Febbraio 2011
Conferma per Marino Scala. Dopo la vittoria del titolo provinciale di cross eccolo ancora sul gradino più alto del podio a Seclì. Una vittoria insperata quella nella ½ maratona che si è svolta domenica 27 tra i comuni di Secli, Aradeo e Neviano, che da maggiore fiducia per il proseguo della stagione agonistica. Il prossimo impegno importante fra un mese a Ugento: il campionato italiano di cross. La gara ha visto 612 atleti all’arrivo, buona la partecipazione se si considera la concomitanza con la RomaOstia, la ½ maratona più partecipata d’Italia e alla quale molti sono i salentini che vi prendono parte ogni anno. Ha vinto Giuseppe Moliterni cat.TM della ASD Gravina Festina Lente chiudendo in 1h12’57. Tra le donne vince Alessandra Resta 1h25’10” cat.ASS con la maglia della Alteratletica Locorotondo. Come sempre su queste distanze, la nostra Associazione presenta qualche partecipazione in più. Alla partenza nove atleti con Cosimo Renni 1h34’15” che per soli 5 secondi non migliora il suo personale sulla distanza. Della performance di Marino Scala abbiamo detto, il suo tempo 1h36’51”. Una settimana dopo aver fatto il personale nella maratona, Franco Margarito corre in tranquillità la mezza chiudendo in 1h38’43”; a seguire Sergio Perchia 1h45’19”, Francesco Cataldi 1h46’43”, Alessandro Pisanello new entry dell’Associazione e alla sua prima apparizione in classifica chiude 1h47’36”, Lorenzo Ria 1h48’21” e Stefano Scanferla 2h17’33”. Appuntamento per tutti alla prossima ad Otranto il 20 marzo.

Campionato provinciale cross 2011 - da Atletica Taviano 97 22/02/2011 - 22:51

FabrizioMarinoTonino.jpg
Campionato Provinciale di cross cat.Amatori/Master - Lecce 20 Febbraio 2011
Una mattinata soleggiata quella di domenica 20, quando si sono svolti i campionati provinciali di cross per le categorie amatori/master presso il campo Santa Rosa di Lecce. La manifestazione organizzata dalla Top Runners della prof.sa Buscicchio ha visto la partecipazione di circa 200 atleti che, nelle tre batterie, si sono sfidati per il titolo provinciale. Nella prima batteria hanno corso tutte le donne e gli uomini, tutti gli Assoluti e dalla categoria MM60 in poi. Tra le donne si riprende da dove eravamo rimasti lo scorso anno, e cioè da Paola Bernardo dell’Amatori Corigliano, per gli assoluti si impone Dario Rollo  (Tre Casali) e tra gli over60 vince Antonio Zanco (G.P. Sportivi Insieme). Nella seconda batteria con le categorie TM-MM35/40 si impone Angelo Melileo dell’A13 Alba Taurisano. L’ultima batteria con gli atleti delle categorie MM45/50/55 è stata vinta da Elio Settembrini della società Atletica Capo di Leuca. I nostri si sono ben difesi con un 14° posto in categoria MM50 per Sergio Perchia, nella cat. MM70 Antonio Cocchiero 5° classificato, mentre nella MM35 Fabrizio Scala arriva ai piedi del podio 4° classificato ma soprattutto la soddisfazione è per Scala senior che si afferma nella cat. MM65, quindi un cambio di categoria quest’anno che ha dato subito una bella soddisfazione a Marino, laureatosi campione provinciale cross 2011.
 

CDS regionali di cross cat. master 2011 - da Atletica Taviano 97 15/02/2011 - 18:39

CDS regionali di cross cat.Master - Calimera 13 Febbraio 2011
Prima uscita agonistica dell’anno per l’Atletica Taviano 97. Si sono svolti domenica 13 febbraio i Campionati Regionali di Società di cross per le categorie master a Calimera presso il Parco della Mandra. Erano circa 400 i partecipanti divisi in quattro batterie. Al termine la società vincitrice in campo maschile è stata la “Runners Bitonto” mentre in campo femminile si conferma ancora una volta il “CUS Lecce”. A livello individuale nella 1° batteria, dove correvano gli atleti delle categorie TM/MM35/MM40 si è affermato Andrea Petarra (TM) dell’Atletica Mesagne. Con la batteria successiva sono partiti gli atleti delle categorie MM45-50-55 e la vittoria è andata al noto Salvatore Sarcinella (MM50) della Podistica Tuglie. La batteria comprendente gli atleti dalla MM60 e oltre è stata vinta da Antonio Zanco (MM60) del G.P. Sportivi Insieme. L’ultima batteria quella delle donne ha visto la vittoria di Maddalena Carrino (MF40) della Podistica Faggiano. La nostra partecipazione si è fermata al solo Antonio Cocchiero (MM70 5° di categoria) 36° nella classifica della sua batteria e Sergio Perchia (MM50 23°) 82° nella batteria. Prossimo appuntamento domenica con i campionati provinciali individuali e di società di cross presso il Santa Rosa a Lecce.

Home Gennaio 2011 - da Atletica Taviano 97 05/02/2011 - 18:39

 
Gennaio 2011
La manifestazione "Babbocorrendo" ha chiuso l'attività del 2010, complimenti ai vincitori delle classifiche sociali; certamente quanto prima ci sarà l'occasione per le premiazioni e quindi l'analisi approfondita della stagione passata.
L’Epifania tutte le feste porta via. E’ passato questo periodo di festività natalizie e per il nuovo anno e si ritorna, quindi, a riprendere l’attività consueta. A dir la verità molti non hanno mai smesso, anzi questo è un periodo cosiddetto di potenziamento, in preparazione della prossima stagione agonistica. Il calendario gare regionali è stato già pubblicato, quello provinciale ancora no; ma ormai è già iniziata l’attività di cross, gli appuntamenti previsti è possibile visionarli aprendo il “Calendario Regionale 2011”. Quest’anno il culmine dell’attività di cross arriverà con la manifestazione organizzata dall’associazione A13 Alba Taurisano che organizza i Campionati Italiani individuali e di società a Ugento il 27 marzo con il cross che già da qualche anno si svolge sul percorso all’interno dell’area del Ristorante Morfeo. Un appuntamento importante che il responsabile organizzativo Luca Scarcia sta preparando nei minimi particolari, come stanno preparando al meglio la gara, anche i podisti nostrani.
In questi primi giorni dell'anno, segnaliamo un iniziativa da parte dell'associazione Podistica Tuglie che, in collaborazione con la Fidas di Tuglie, organizza per domenica 9 gennaio un momento di sensibilità sociale con la raccolta di sangue con lo slogan "Corri e dona". Non mancherà la partecipazione dei podisti anche a questa iniziativa.

Home Dicembre 2010 - da Atletica Taviano 97 07/01/2011 - 12:12

Dicembre 2010

Week end a Firenze con la pioggia e con il freddo che condizionano la maratona (leggere la news dedicata) e arriva quindi l’ultimo mese di questo 2010. La penultima gara del Salento Tour si è svolta a Miggiano con la partecipazione degli immancabili, a questo progetto provinciale, Tonino Cocchiero e Cosimo Renni oltre a Sergio Perchia e Franco Margarito, che hanno sfruttato questa manifestazione per le ultime rifiniture prima della maratona. Stesso discorso sette giorni dopo a Taurisano con la prova di Corripuglia e quindi, successivamente, l’ultima domenica a Firenze.
A dicembre si completa il Salento Tour con l’ultimo appuntamento domenica 5 a Morciano e poi la cerimonia di premiazione che il Comitato Fidal di Lecce ha voluto organizzare a Corigliano d’Otranto sabato 11, proprio il giorno precedente lo svolgimento della Half Martahon della Grecia Salentina e si sfrutterà tale cerimonia per la presentazione della gara. Dopo sette giorni gara regionale a San Cesario con il V° trofeo Tre Casali. Chiudiamo l’anno con una festa per giorno 26, tutti a Racale per correre con Babbo Natale e quindi consumare qualche caloria che immancabilmente durante le feste si accumula. Nel fissare l’appuntamento con la nuova stagione agonistica si esprimono gli AUGURI per questo fine anno.
BUON NATALE e FELICE ANNO 2011 a tutti

Babbo Correndo 3°edizione - da Atletica Taviano 97 27/12/2010 - 15:02

 
3° edizione "Babbo Correndo"
Racale 26 dicembre 2010

Sole, pioggia, grandine e poi ancora qualche sprazzo di sole, in una mattinata con temperatura comunque fresca, sono state queste le condizioni meteo in cui si è svolta la 3° edizione del “Babbo Correndo”, ultima gara a carattere provinciale di questo 2010. Le Associazioni Fidas, Carità Francescana, Pro-Loco e Ass. Angela Serra in collaborazione con l’Atletica Taviano 97 hanno organizzato la manifestazione utile per smaltire qualche caloria di questo inizio di periodo festivo. Proprio per il periodo si è vista anche una buona partecipazione con 80 atleti al via. Vince Tanji Hassan (TM) atleta della Podistica Tuglie nel settore femminile invece Alessandra Camassa (MF55) del C.U.S. Lecce. La nostra Associazione piazza al 5° posto assoluto Fabrizio Scala (1° della categoria MM35), 17° Franco Margarito (4° MM45), 27° Cosimo Renni (7° MM45), 31° Marino Scala (3° MM60), 58° Lorenzo Ria (7° MM55), 60° Luigi Mancino (5° MM60), 65° Antonio Cocchiero (1° MM70). Al termine il clima di festa con scambio di auguri tra i presenti e appuntamento al nuovo anno con l’attività di cross.

Home Novembre - da Atletica Taviano 97 01/12/2010 - 15:55

Novembre 2010

Con ottobre si è chiusa l’attività su pista anche per il 2010. Come di consueto, proprio il mese scorso, si sono svolte le giornate di gare dedicate ai campionati provinciali per tutte le categorie. Bottino magro, causa la scarsa partecipazione degli atleti della nostra società, un unico titolo conquistato da Sergio Perchia cat. MM45 nei 3.000mt. Continuata la preparazione per la Maratona di Firenze, previsto un ultimo allenamento impegnativo per i primi di novembre con il lunghissimo e poi tutto in discesa sino al 28. Il mese si è chiuso con la manifestazione che ha voluto ricordare un Presidente di società che ci lasciò un anno fa: Roberto Castelluccio. Con il suo impegno e la passione, per questo nostro splendido sport, tanto ha dato all’Atletica Salentina, che ha voluto ricordare la sua figura, con una gara facente parte del circuito “Salento Tour 2010” che si è svolta a Lecce. Immancabili i nostri Antonio Cocchiero e Cosimo Renni.
Novembre si apre con il Campionato Provinciale per le categorie giovanili e assolute che si svolgerà a Parabita sabato 6. Il giorno dopo, domenica 7, il Campionato Regionale di ½ maratona a Collepasso con la “Half Salento Marathon”. L’appuntamento con il penultimo atto del “Salento Tour 2010” sarà a Miggiano domenica 14, dove l’Atletica Tricase organizza la “1° corri e …. divertiti a Miggiano”. Dopo sette giorni, domenica 21, il Corripuglia si svolgerà a Taurisano e infine, la conclusione del mese, domenica 28 con l’appuntamento della Maratona di Firenze. Nello stesso giorni, per chi resta a casa, comunque l’appuntamento agonistico in provincia sarà a Scorrano.

StartPrecedente10 Pagine precedenti [ 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 ] 2 Pagine successiveSuccessivoFine

Calendario
5x1000
5x10002024XSito.jpg
 
Ricerca



Sondaggio
Ragazzi in corsa 2024. L'organizzazione è stata adeguata per un Campionato Regionale giovanile?
 
Si
No
Alcuni aspetti vanno rivisti. Quali?
Partenze varie serie
Controlli sul percorso
Premi
Risultati
Allenamenti
Scopri il tuo ritmo nella gara appena conclusa cliccando sul link: Calcoloritmo.xls
________________
X iniziare ad allenarsi: Programma per iniziare.pdf
________________
Correre ... perchè: BeneficiDelCorrere.pdf
________________
Buoni motivi per iniziare a correre (a cura di Mirko Previtero): BuoniMotiviPerCorrere.pdf
________________
Siamo su Facebook
^ Su ^