Frase del giorno:  “Ai runners piace allenarsi per 100 km alla settimana perchè è un numero tondo. Ma io penso che 88 sia più tondo.”   Don Kardong
L' Associazione
Gare
Webmaster - Infos
Newsletter
Per ricevere informazioni sulle novità di questo sito, puoi iscriverti alla nostra Newsletter.
Iscriviti
Cancella l'iscrizione
9 Iscritti
Visite

   visitatori

   visitatori in linea

Preferenze

Connetti di nuovo
---

Il tuo nome:

La tua password (associata al tuo nick)


 Numero degli utenti registrati 21 utenti


Connesso:

(nessuno)
news.gifNews

27° edizione Firenze Marathon - da Atletica Taviano 97 01/12/2010 - 10:51

LogoFirenzemaratona.jpg
 27° edizione FIRENZE MARATHON
Firenze 28 novembre 2010

Oltre diecimila gli atleti al via dell'edizione 2010 della manifestazione tra i quali i nostri Franco Margarito, Fabrizio Scala, Cosimo Renni, Marino Scala, Sergio Perchia, Lorenzo Ria, Franco Cataldi, Enrico Calcagnile, Luigi Mancino e il compagno di viaggio della Podistica Duemila Ruffano Allessandro Meraglia.
Era la 27° edizione della Firenze Marathon, quella che si è svolta in una fredda mattinata piovosa, mettendo a dura prova gli atleti.
Si arriva a Firenze sabato con una bellissima giornata, ma le previsioni per il giorno dopo non sono buone. Solito giro per gli stand e ritiro del pettorale nel villaggio della maratona e poi la passeggiata per le vie di Firenze; classica cena pre-gara e poi a letto per recuperare, in attesa della fatica di domenica.
Appena svegli la conferma della pioggia, ci si prepara con il solito puntiglio e, ore 07.45, si esce, ci avviamo verso la zona di partenza. Mantelline verdi fornite dagli organizzatori a coprirci dalla pioggia, e ad ogni incrocio nuove persone si aggiungono formando un fiume verde che va verso un'unica direzione. Il passaggio per depositare la borsa con il ricambio per dopo la gara e, percorso un ultimo tratto, si arriva in Piazzale Michelangiolo. Si entra nelle varie griglie in attesa della PARTENZA che avviene in perfetto orario 09.20. Questa prima fase non è stata certamente positiva, attendere sotto la pioggia con la temperatura così bassa infastidisce e non poco. La pioggia non smette e insieme al freddo sciupa la festa degli atleti ma anche dei fiorentini che, sicuramente in tono minore ma, partecipano incoraggiando i corridori al passaggio. Il percorso interamente cittadino fa vedere le bellezze di una città d’arte come Firenze, niente da invidiare alle maratone che si svolgono in città con risonanza maggiore. L’arrivo in piazza Santa Croce dopo i 42,195 km, stanchi, esausti, bagnati, infreddoliti ma felici di averla portata a termine, non era facile in queste condizioni. Il tempo impiegato passa in secondo piano, l’importante è averla completata. La difficoltà della maratona sono accusate anche dai campioni, infatti anche il tempo del vincitore ne risente Tolesa Tadese Aredo (Etiopia) 2h12’41” e anche tra le donne la vittoria va all’etiope Firehiwot Dado 2h28’58”. Per i nostri atleti, con tutte le difficoltà della giornata non sono mancati i risultati. Il primo arrivato, a conferma del buon momento che attraversa, è Franco Margarito che ottiene anche il personale sulla distanza con 3h38’34 (real time 3h37’12), segue Fabrizio Scala 3h44’28 (3h42’20), felicissimo anche Cosimo Renni per il suo risultato alla prima esperienza chiude in 3h47’32 partendo dall’ultima gabbia (real time 3h40’51), Marino Scala MM60 3h55’39 (3h53’33), Sergio Perchia 4h17’18 (4h11’47) e Lorenzo Ria 4h17’19 (4h11’50), insieme arrivano anche Franco Cataldi 4h21’47 e Enrico Calcagnile 4h21’48 il loro real time è 4h16’17, chiude Luigi Mancino altro MM60 anche lui riesce a fare il proprio personale sulla maratona 4h41’08” (4h34’31). Il nostro amico Alessandro Meraglia chiude in 4h07’36 (4h04’25). I complimenti a tutti per la riuscita e appuntamento alla prossima maratona. (Tutte le foto nella Galleria Fotografica)

X Strataurisano - da Atletica Taviano 97 21/11/2010 - 23:39

 X STRATAURISANO
Taurisano 21 novembre 2010

A Taurisano l’ultimo appuntamento prima di Firenze. Un percorso anche impegnativo, quello della X Strataurisano, alla quale questa mattina hanno partecipato circa 600 atleti; la gara era valida anche come 20°prova del Corripuglia. 10,5km già con la testa a Firenze, senza spingere più di tanto, un breve giro per le strade della cittadina e poi fuori tra la campagna con un bel passaggio (dopo una importante e faticosa salita) all’interno di un agriturismo; si esce e dopo la discesa un altro tratto di campagna e poi si rientra in città per l’arrivo. Tutto molto bello e, per chi ha in testa ormai solo i 42km della maratona, è sembrato anche breve. Per la cronaca l’arrivo nel seguente ordine: Fabrizio Scala, Cosimo Renni, Marino Scala, Franco Margarito, Sergio Perchia, Antonio Cocchiero e Roberto Macrì. La gara è stata vinta da Alessandro Belotti della Amatori Cisternino, per le donne Alessandra Resta della Alteratletica Locorotondo.
E domenica Firenze!!!

Runner del mese di Novembre x MyAsic - da Atletica Taviano 97 10/11/2010 - 22:58

 Stefano Scanferla a.jpg Il runner del mese di Novembre di MyAsics è dell’Atletica Taviano 97



Complimenti al nostro STEFANO



Leggi l'articolo al seguente: http://www.myasics.it/blog/apri/147


1°memorial Roberto Castelluccio - da Atletica Taviano 97 02/11/2010 - 15:24

1°Memorial Roberto Castelluccio
Lecce 31 ottobre 2010

A distanza di un anno della scomparsa del Presidente Roberto Castelluccio, la sua società ha voluto ricordarlo con il 1° memorial, gara del circuito provinciale “Salento Tour” che si è svolta a Lecce domenica 31 ottobre. Un presidente/atleta della società “Atletica Salentina” che con passione si è impegnato nello sviluppo del podismo e circa 400 atleti hanno voluto essere presenti a questo momento. I nostri atleti, hanno utilizzato questa partecipazione anche per correre gli 8km del percorso con un ritmo sicuramente più sostenuto, rispetto agli ultimi allenamenti di lunghe distanze in preparazione della maratona di Firenze. Dopo il primo sparo dello starter inizia il doveroso minuto di silenzio (non si riesce mai a capire perchè il minuto di silenzio in questi casi è sempre di appena 5 secondi), poi al secondo sparo si parte, ed ecco che Mimino inizia subito con il proprio passo e naturalmente diventa irraggiungibile chiude in 34’06 (107° in classifica), mentre Franco parte un po’ più lentamente con Sergio lasciandolo comunque quasi subito; all’arrivo Franco 34’38 (122°), Sergio un minuto più tardi 35’28 (151°). A seguire troviamo Lorenzo 38’19 (213°), l’immancabile Tonino 41’47 (279°)  e dopo un periodo di riposo forzato causa un infortunio, rientra Roberto che conclude la sua gara in 44’50 al 311° posto in classifica generale. Nella classifica sociale generale si consolidano le prime cinque posizioni in ordine: Margarito, Cocchiero, Renni, Perchia e Macrì mentre nella classifica sociale del “Salento Tour” guadagna la terza posizione Ria con 124 punti in 5 gare, dietro gli ormai irraggiungibili Cocchiero 273 punti e Renni 183, sempre presenti nelle 9 gare svolte di questo circuito.

Home Ottobre - da Atletica Taviano 97 01/11/2010 - 15:09

OTTOBRE 2010
Con il mese di settembre qualche chilometro in più è stato già fatto, ci attende l’ultimo mese di lavoro in previsione di Firenze. Allenamenti sicuramente utili anche per l’ultima parte della stagione dove, oltre al “Salento Tour”, si svolgeranno alcune delle più importanti ½ maratone del calendario Fidal. A settembre la tappa del “Salento Tour” si è svolta a Cutrofiano e così siamo a quota otto; sempre presenti Antonio Cocchiero e Cosimo Renni.
Ottobre è il mese in cui si assegnano i titoli provinciali su pista, pertanto si apre sabato 2 con lo svolgimento della 1° giornata dei campionati provinciali per le categorie assolute e amatori/master, la 2° giornata si svolgerà in contemporanea con la 1° giornata delle categorie giovanili esordienti, ragazzi e cadetti, sabato 16. La domenica 17 appuntamento con la prima Mezzamaratona “Valle della Cupa” ad Arnesano. Sabato 23 il settore giovanile chiude l’attività su pista con la 2° giornata dei campionati provinciali. Domenica 24 si correrà la tappa del Corripuglia 2010 a Novoli ed infine l’ultimo weekend del mese vedrà sabato 30 i ragazzi impegnati nel campionato provinciale di corsa su strada a Parabita e domenica 31 la prova del “Salento Tour” a Lecce con il memorial a Roberto Castelluccio.

1° Mezzamaratona Valle della Cupa - da Atletica Taviano 97 22/10/2010 - 22:28

1° Mezzamaratona 'Valle della Cupa'
Arnesano 17 ottobre 2010
Sempre molto partecipate le ½ Maratone che si svolgono nella nostra provincia.
Così è stato anche domenica 17 ottobre nella Valle della Cupa (i paesi interessati Arnesano – Monteroni di Lecce – San Pietro in Lama – Lequile – San Cesario) dove la Action Running Monteroni ha organizzato la 1° edizione della “Mezzamaratona Valle della Cupa” con circa 400 atleti partecipanti.
L’Atletica Taviano 97 parte con solo tre atleti (Franco Margarito, Sergio Perchia e Cosimo Renni) insieme al compagno di allenamenti di Franco (in vista della Maratona di Firenze), Alessandro Meraglia del G.P. Duemila Ruffano. La gara, per questi atleti, entra nel programma di preparazione appunto della Maratona di Firenze, per cui ognuno con il proprio obiettivo pensa già alla distanza più lunga.
Dopo la partenza, zona da migliorare per il prossimo anno, un giro per le vie di Arnesano e poi si esce fuori, si passa da Monteroni, San Pietro, Lequile, San Cesario e ritorno. Il sole non ci abbandona e a tratti diventa duro correre ma l’organizzazione è perfetta, i ristori arrivano puntuali e si riesce ad arrivare alla fine. Solo pochi metri dopo la partenza e già Franco va via con il suo ritmo, segue Mimino che gli è molto vicino. Poco più indietro Alessandro e Sergio insieme sino a circa metà gara, sino a quando Sergio è costretto a rallentare il ritmo di qualche secondo considerato che nelle gambe si sentono i 3.000 metri della sera prima in pista. Alla fine Franco Margarito MM45 in 1h33’24 (96° classificato 19° di categoria) poco più di un minuto per Cosimo Renni MM45 1h34’43 (110° classificato 22° di categoria) poi Alessandro Meraglia 1h44’00 e chiude Sergio Perchia MM45 in 1h48’03 (246° classificato 59° di categoria). Si può dire che i tempi sono quelli programmati, quindi soddisfatti di questa prova in previsione della maratona. Per la cronaca la vittoria è andata a Francesco Caliandro 1h12’34, tra le donne vince Viola Giustino 1h26’34.

Mt.3.000 Campionati provinciali su pista - da Atletica Taviano 97 18/10/2010 - 19:37

Mt. 3.000 titolo di Campione Provinciale cat.MM45 a Sergio PERCHIA
Lecce 16 ottobre 2010
Sabato 16 ottobre a Lecce sulla pista del campo Santa Rosa si è svolta la 2° giornata dei campionati provinciali su pista per le categorie Assolute/Amatori/Master e la 1° giornata per le categorie giovanili degli Esordienti/Ragazzi/Cadetti. Numerosi i piccoli atleti ma come ormai solito minima la partecipazione degli atleti della categoria Amatori/Master, che snobbano tale importante partecipazione. L’attività su pista, hai fini della crescita di forza delle società e di conseguenza di tutta la provincia, con l’attuale Statuto e Regolamenti della Fidal, ha sicuramente una valenza maggiore rispetto all’attività svolta su strada. Anche da parte della nostra Associazione la partecipazione è stata limitata al solo Sergio Perchia che comunque è riuscito a portare un altro titolo alla società, ottenendo l’affermazione nei mt.3.000 nella cat.MM45.

Home Settembre - da Atletica Taviano 97 04/10/2010 - 16:22

SETTEMBRE 2010
Agosto è iniziato con una gara il cui percorso è sicuramente tra i più belli delle gare nel nostro Salento, abbiamo anche parlato in una news della “Stracittadina del Borgo” a Muro Leccese dove il podio è stato di tutto rispetto Caliandro, Buttazzo e Andriani. A Lido Marini, un giovedì afoso ha visto la prova del Salento Tour con la partecipazione di circa 400 atleti. Simile la partecipazione numerica a Maglie dove sono state assegnate anche le maglie di Campione Provinciale di corsa su strada per le categorie Amatori/Master. Un mese diviso tra la spiaggia e le gare ma che ricorderemo anche per un episodio incivile che a subito un amico che troviamo sempre al nostro fianco (spesso avanti) a correre. Si tratta dell’avv. Donato Amato nonché sindaco di Castrignano dei Greci che ha subito un’aggressione da parte di un giovane turista solo per il fatto di averlo richiamato ad un maggior senso civico. A Donato vanno i nostri auguri di pronta guarigione sperando quanto prima di rivederlo tra di noi nelle prossime gare.
Gli appuntamenti di settembre partono sabato 4 con una giornata di Iron-Boy & Iron-Girl sulla pista di Lecce e poi domenica 5 a Magliano per la 4° edizione della “Maglianoincorsa”. L’appuntamento con il “Salento Tour” a settembre è a Cutrofiano, domenica 12 con “Figuli in corsa 2010”, è la 7° prova del progetto provinciale e considerando il campionato appena svolto, si delineano le classifiche che prevedono la premiazione individuali tra tutti coloro che hanno partecipato ad almeno 8 gare, premiando poi i primi 40 in classifica. Tra i nostri, abbiamo solo due atleti che hanno partecipato a tutte le sette gare disputate, si tratta di Antonio Cocchiero con 222 punti e Cosimo Renni con 146. Infrasettimanale invece l’appuntamento per Galatone dove martedì 14 si svolgerà la 1° edizione della “Corriamo sotto le stelle di Galatone”. Il mese si chiuderà con l’appuntamento per il settore giovanile, ancora Iron-Boy & Iron-Girl a Lecce, sabato 25. Intanto continua il lavoro per gli iscritti alla Maratona di Firenze ed importante è questo mese per iniziare ad allungare con i chilometri.

Home Agosto - da Atletica Taviano 01/09/2010 - 17:07

AGOSTO 2010
Atleticamente parlando, luglio è stato un mese di grande impegno con l’attività internazionale che ha visto lo svolgersi dei Campionati Europei, gli Assoluti a Barcellona in Spagna e i Master a Nyiregyhaza in Ungheria.
A livello provinciale, luglio si è aperto e chiuso (nei giorni 3 e 31) con l’appuntamento per i ragazzi dell’Iron-Boy & Iron-Girl. Tra le due manifestazioni, la strada, con la “Scalata delle Veneri”, percorso in salita che è stato gradito dai partecipanti, che hanno espresso agli organizzatori i loro complimenti. All’appuntamento del “Salento Tour” a Castrignano dei Greci vi hanno partecipato più di 300 atleti, e buona anche la partecipazione e l’organizzazione della gara di Martano. Per noi l’impegno principale quello dell’organizzazione della “Corri e suda a Torresuda”. Per le strade della marina di Racale, un giro di circa 2.5Km, da ripetersi tre volte, ha visto primeggiare la famiglia Ponzetta con vincitore assoluto Iran tesserato per l’Atletica Recanati e al femminile si impone la sorella Manola tesserata per l’A13 Alba Taurisano.
Ad agosto la nostra attenzione già si è spostata verso la Maratona di Firenze (28 novembre), infatti ben 10 atleti parteciperanno alla gara e pertanto s’inizia la preparazione per questo impegno. Non tralasciamo, ovviamente, l’attività in provincia con la partecipazione alla “Stracittadina del Borgo” a Muro Leccese sabato 7, dove l’organizzazione coordinata da Fabrizio Pedio assicura la presenza in partenza di grandi atleti (Andriani, Buttazzo e Caliandro su tutti e poi Ponzetta, Marsalì, Chiriatti, Dell’Assunta ecc. ecc.). Infrasettimanale l’appuntamento di questo mese con il “Salento Tour” che si svolgerà a Lido Marini giovedì 12. Domenica 22 poi a Maglie appuntamento con il campionato provinciale master di corsa su strada e chiuderemo il 29 con la “3° Neretum in Corsa” a Nardò.

Stracittadina del Borgo - da Atletica Taviano 09/08/2010 - 10:51

Logo Muro Leccese.jpg
Stracittadina del Borgo
Muro Leccese 07 agosto

Quando una manifestazione diventa un evento.
Probabilmente un percorso tra i più belli del circuito di gare in provincia di Lecce, quello che gli Amici Giallorossi di Muro Leccese hanno approntato per la 6° edizione della “Stracittadina del Borgo”.
La gara a carattere regionale, si è svolta sabato 7 agosto, ha visto alla partenza circa 400 atleti, su un percorso interamente cittadino, un giro di 5Km da ripetere due volte. Ritrovo e partenza dallo splendido parco del SS. Crocefisso con passaggio tra le bellezze di Muro Leccese nel caratteristico centro storico, nelle stradine, nelle corti delle abitazioni di una volta, trovando le comari sedute intorno ad un tavolino a chiacchierare e a gustarsi il passaggio degli atleti. Importante anche la partecipazione degli abitanti, le strade affollate e diversi i punti approntati per rinfrescare gli atleti con le docce e da non trascurare la chiusura completa del circuito al traffico, purtroppo non sempre si riesce ad avere anche questo. Insomma quando si dice un evento è proprio questo: il coinvolgimento totale della comunità. Gli organizzatori, l’amministrazione comunale e i cittadini uniti al fine di garantire lo svolgimento di un bellissima serata sportiva.
Gli organizzatori hanno voluto garantire anche la partecipazione di atleti di tutto rispetto, alla fine un podio ad alti livelli con Cosimo Calindro, Gianmarco Buttazzo e Ottavia Andriani. Ottavio, reduce dalla maratona dei campionati europei a Barcellona, probabilmente non aveva ancora smaltito la fatica di tale impegno.
La nostra partecipazione, con qualche defezione dell’ultimo momento, è limitata a soli tre atleti: Gianluca Giussani, con un buon riscontro cronometrico, continua il suo avvicinamento alle parti alte della classifica. Poi Sergio Perchia e l’immancabile Tonino Cocchiero 3° nella classifica della sua categoria MM70.
La conclusione della serata, con l’esibizione di gruppi musicali, ha confermato il carattere non solo sportivo ma anche un’occasione d’incontro e di promozione turistica della manifestazione.
Fotomuro.jpg
Claudio Polo, Claudio Calò e Sergio Perchia.

StartPrecedente10 Pagine precedenti [ 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 ] 2 Pagine successiveSuccessivoFine

Calendario
5x1000
5x10002024XSito.jpg
 
Ricerca



Sondaggio
Ragazzi in corsa 2024. L'organizzazione è stata adeguata per un Campionato Regionale giovanile?
 
Si
No
Alcuni aspetti vanno rivisti. Quali?
Partenze varie serie
Controlli sul percorso
Premi
Risultati
Allenamenti
Scopri il tuo ritmo nella gara appena conclusa cliccando sul link: Calcoloritmo.xls
________________
X iniziare ad allenarsi: Programma per iniziare.pdf
________________
Correre ... perchè: BeneficiDelCorrere.pdf
________________
Buoni motivi per iniziare a correre (a cura di Mirko Previtero): BuoniMotiviPerCorrere.pdf
________________
Siamo su Facebook
^ Su ^