Frase del giorno:  “La sofferenza è debolezza che lascia il corpo.”   Tom Sobal, Campione del Mondo di corsa sulle ‘ciaspole’
L' Associazione
Gare
Webmaster - Infos
Newsletter
Per ricevere informazioni sulle novità di questo sito, puoi iscriverti alla nostra Newsletter.
Iscriviti
Cancella l'iscrizione
9 Iscritti
Visite

   visitatori

   visitatori in linea

Preferenze

Connetti di nuovo
---

Il tuo nome:

La tua password (associata al tuo nick)


 Numero degli utenti registrati 21 utenti


Connesso:

(nessuno)
news.gifNews

Trofeo tre casali + Firenze marathon - da Sergio Perchia 30/11/2009 - 16:06

4°TROFEO "I TRE CASALI"   -   26° FIRENZE MARATHON
L’A.S.D. TRE CASALI di San Cesario di Lecce ha organizzato il 4° trofeo “I Tre Casali” domenica 29 novembre 2009. La manifestazione inserita nel calendario Fidal gare regionali si è svolta su un circuito ad unico giro a San Cesario di Lecce. Vincitori della manifestazione l’atleta di casa Gianmarco Buttazzo (G.S. Esercito), seguito da Iran Ponzetta della Atletica Maxicar e terzo classificato Ivano Musardo tesserato per la 10°RETRA; il primo delle società salentine è stato Giovanni Chiriatti della Grecia Salentina Martano classificatosi al 5° posto. Al femminile vince Marisa Russo (Atletica Martina), seconda Dora Leone e terza Francesca Lubelli entrambe tesserate per la Podistica Copertino. La gara molto partecipata con 420 atleti arrivati ha visto l’Atletica Taviano 97 presente con Cosimo Renni classificato al 159°posto, Sergio Perchia (175°) e Tonino Cocchiero al 356°. Una manifestazione che ogni anno cresce a dimostrazione dell’impegno degli organizzatori che cercano di coinvolgere un’intera cittadinanza a far vivere una bella giornata di sport, non solo attraverso lo svolgimento della gara, ma anche con iniziative collaterali tra cui quella molto interessante che si è svolta sabato 28 novembre presso l’aula magna della scuola media statale di San Cesario. Presso la scuola gli organizzatori hanno voluto far svolgere un seminario: “Intorno all’alimentazione e allo sport - Educazione, Sviluppo e Prevenzione le parole d’ordine a favore della vita”. Presenti al seminario: il consigliere provinciale Raffaele Capone (delegato dal Presidente alla provincia Antonio Gabellone), l’assessore al Comune di San Cesario Andrea Romano, il presidente provinciale della Fidal Sergio Perchia, il campione azzurro del mezzofondo Gianmarco Buttazzo e naturalmente il presidente della Tre Casali Luigi Renis. I relatori dott.Eupremio Luigi Greco endocrinologo e la dott.a Alessandra Franco psicologo che con la loro relazione sono riusciti a coinvolgere e a tenere alta l’attenzione dei ragazzi e di tutti i presenti, su delle tematiche importanti e attuali.
In contemporanea, domenica 29 novembre, si è svolta la 26° edizione della maratona di Firenze. L’edizione dei 10.000 iscritti a questa classica fiorentina è stata vinta dal keniano Ben Kipruto Chebet, il primo degli italiani giunto 4° il carabiniere Danilo Goffi. Tra le donne l’affermazione dell’austriaca Gradwohl e anche in questo caso 4° l’italiana Ivana Iozzia. I nostri colori difesi da Franco Margarito che taglia il traguardo con il proprio personale sulla distanza 3h45’46” e da Antonio Manco che alla sua prima esperienza in maratona chiude con un soddisfacente 3h57’31”.

XXII Straradeo - da Sergio Perchia 22/11/2009 - 18:08

XXII STRARADEO
Si è concluso il progetto provinciale della Fidal Lecce denominato "Salento Face Sport". La 10° manifestazione del progetto si è svolta ad Aradeo con la XXII Straradeo. Come al solito, per le gare del "Salento face Sport",  la partecipazione è stata massiccia per un totale di 315 arrivati che sicuramente ha soddisfatto gli organizzatori e il loro presidente Giuseppe Manco. Il percorso, costituito da due giri di km.5,250 circa, interamente urbano ben controllato è stato concluso per primo da Iran Ponzetta atleta di Taurisano tesserato per la Maxicar Civitanova Marche seguito da Stefano Musardo (Esercito) e da Gianni Chiriatti della Grecia Salentina Martano. In campo femminile vince Aurora Ferrarese la brava atleta dell'Atletica Tricase che si impone su Francesca Lubelli della Podistica Copertino, terza classificata Maria Cargiulo (Cus Lecce). I nostri colori sono stati difesi da Andrea Margherito, Franco Margarito, Sergio Perchia, Mimino Renni, Tonino Cocchiero e da Rodolfo Conte.

La mia maratona a New York - da Lorenzo Ria 11/11/2009 - 17:55

 Foto NewYork.jpg            ING NEW YORK CITY MARATHON          
01 novembre 2009
nyrr_logo.gif
La mia Maratona:
            New York, non è una maratona, non è un evento sportivo qualunque; riuscire a portare oltre 40,000 persone a correre per strada, coinvolgere 2 milioni di spettatori sui marciapiedi non è cosa di tutti i giorni!.
Vista da casa è la fotocopia di se stessa, tutte le immagini sono sempre uguali,ma  se ci sei dentro, se ti svegli alle 4 di mattina per raggiungere con i mezzi pubblici Staten Island, bhè, allora senti un che di diverso.
Il bus alle 5.00 è surreale, ci sono solo podisti, la transumanza sui mezzi pubblici per arrivare al primo quartiere è da capogiro. Solo alle prime luci dell'alba ti rendi conto cosa stai facendo: te stesso sei un evento!
Numero, lettera, colore...quanto basta per capire cosa dice il tuo pettorale, da li sai dove sarai, in attesa dello start 3 ore prima.
Il giorno fatidico è arrivato all’improvviso, l’emozione era tantissima e le ore trascorse prima dello sparo sono state interminabili.
Finalmente lo sparo, all'inizio le gambe non giravano, troppo tempo fermo, e un po’ di pensieri negativi si sono affacciati nella mia mente: per fortuna, man mano che passavano i primi chilometri, sono spariti.
Dopo i primi 5 km corsi sul ponte sono rimasto stupito dal tifo degli americani, una cosa mai vista: lungo il percorso gruppi colorati che intonavano musiche di ogni genere, tanta gente che ci incitava ed io mi caricavo e non mi accorgevo che i chilometri passavano.
I Newyorkesi, poi, sono la ricompensa ad ogni fatica, vivono la giornata come un evento. C'è veramente da imparare!
L'ultimo rettilineo è stato fantastico, indescrivibile, da provare: mi sono quasi commosso alla fine quando ho passato la linea del traguardo; non ho neanche visto il tempo tanta era la felicità.
Poi do uno sguardo al cronometro: si è fermato sul tempo di 4’ 39’’ 32.
Senza dubbio mi sarei aspettato qualcosa in più! Abbattere, infatti, la soglia delle quattro ore era l’obiettivo che mi ero prefissato da tempo!
Ma, se da un lato vi è stata – da parte mia - una piccola “delusione” dal punto di vista agonistico, una grande soddisfazione e, dunque una vittoria deve registrarsi sul versante solidaristico: quest’anno, infatti, la NYC Marathon ’09 ha visto la partecipazione del “Montecitorio Running Club", associazione costituitasi lo scorso maggio per iniziativa del vice Presidente della Camera dei deputati, Maurizio Lupi, che ha riunito intorno a se numerosi colleghi parlamentari (ad oggi siamo a circa sessanta tra deputati, senatori e tutti coloro che frequentano le sedi istituzionali)  di diversa attitudine e orientamento politico, con lo scopo di promuovere un progetto articolato che si affida ad esperti di sport, di salute e che aggrega - in modo assolutamente bipartisan - tutti coloro che condividono, insieme a me, la passione per la corsa e per l’attività fisica in generale, e soprattutto l’idea che salute, benessere e pratica sportiva siano elementi determinanti per l’equilibrio fisico e mentale. 
Obiettivo primario, del “Montecitorio Running Club” è quello di stimolare l'attenzione della popolazione italiana sui benefici della corsa, come strumento per migliorare la forma fisica e per prevenire o aiutare a curare molte importanti malattie e raccogliere fondi a sostegno della Fondazione “Il Cireneo” (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) che aiuta i bambini autistici all’Aquila e la cui sede è stata, purtroppo, distrutta dal devastante terremoto che ha colpito la città abruzzese lo scorso aprile.
Sono queste, in conclusione, le mie impressioni di un evento che ha coinvolto – anche quest’anno - oltre 40.000 persone, una giornata nuvolosa con 15 gradi, il vento freddo sui ponti si faceva sentire; le immagini di una mattinata splendente, con gli amici a “giocare correndo”, con i loro volti che “rappresentano” lo spettacolo nello spettacolo, gente che corre da una vita o che ha voluto solamente coronare un piccolo sogno: partecipare a “La Maratona”, quella per antonomasia.
Io ci ho messo le gambe, la testa e il cuore continuando a portare con me, i colori della nostra “Atletica Taviano”. Come sempre.
Il vero campione, per me, non è quello che va più forte di tutti, ma quello che riesce a godere con pienezza della gioia di correre, di vincere, di realizzare un sogno e al contempo aiutare chi è stato meno fortunato di noi.
Questa,  la sensazione più grande che ho colto guardando la incredibile forza interiore di chi è felice, anche di arrivare ultimo.
                                                                                                                               Lorenzo Ria

Salento Half Marathon - da Sergio Perchia 10/11/2009 - 00:28

LogoSaracena.jpg
                           SALENTO HALF MARATHON                              
Collepasso 08 novembre 2009
24°edizione
Dopo il maltempo dei giorni scorsi, domenica mattina si è rivisto il sole, forse un leggero venticello potrebbe aver dato fastidio a qualcuno ma tutto sommato con un ottima temperatura si è potuta svolgere una buona gara. La “Salento half Marathon” gara nazionale di ½ maratona ha visto circa 1.000 partecipanti per questa 24° edizione. Un percorso caratteristico, della nostra terra, molto apprezzato dai partecipanti. Dal paese alle strade delle campagne, tra gli alberi secolari di ulivi, per ritornare in paese il tutto con una partecipazione di pubblico veramente notevole, a dimostrazione che la gara è ormai un evento non solo per gli addetti ai lavori ma per tutto la cittadina di Collepasso. La gara è stata dominata dall’atleta marocchino Zaid Issam della Polisportiva Rocco Scotellaro che ha chiuso in 1h05’58”. Secondo si classifica con più di 7 minuti di ritardo Ivano Musardo del 10°Reg. Esercito di Bari al terzo posto dopo ancora 3 minuti Giovanni Chiriatti della Grecia Salentina Martano. Al femminile vince Daniela Hainal della Podistica Parabita con il tempo di 1h29’54” seguita da Alessandra Turi dell’Atletica Salentina Lecce e terzo posto conquistato da Aurora Ferrarese dell’Atletica Tricase. I nostri colori sono stati difesi da Antonio Manco che è in preparazione per la maratona di Firenze e ha ottenuto il suo miglior tempo sulla distanza chiudendo in 1h37’47”, segue Franco Margarito, anche lui in preparazione per la maratona di Firenze, con un tempo di 1h42’50”, subito dopo Sergio Perchia, partito per fare solo un giro e poi incitato e stimolato proprio da Franco Margarito, arrivato sino alla fine chiudendo in 1h43’41”, naturalmente non poteva mancare l’inossidabile Tonino Cocchiero, il nostro master MM70, che chiude in 1h55’09”.

9° Strataurisano 1-XI-2009 - da Sergio Perchia 02/11/2009 - 16:10

9° STRATAURISANO   1-XI-2009
Vincitore della 9°Strataurisano l’atleta di casa Iran Ponzetta, tesserato per la Maxicar Civitanova Marche, seguito da Rocco Ancora della Atalas San Vito e al terzo posto altro atleta che correva in casa Angelo Melileo della Polisportiva Taurisano.
Al femminile vince Barbara Marsella della Amici Giallorossi Muro Leccese seguita da Laura Ingrosso Podistica Amatori Lecce e terza classificata Anna Orlando Marathon Club Lecce.
La presenza del sole rendeva meno fredda la giornata durante la quale si faceva sentire il vento di tramontana. La buona organizzazione della A13 Alba Taurisano ha permesso comunque lo svolgimento di una bella mattinata di sport. La classifica curata dal GGG della Fidal di Lecce in collaborazione con Gianluigi Stefano con i chips è stata velocemente stilata e pertanto anche la cerimonia di premiazione è stata svolta agevolmente. Per i nostri colori hanno partecipato Franco Margarito (50° assoluto), ormai pronto per la prossima Maratona di Firenze, Sergio Perchia (60° assoluto), Cosimo Renni (98° assoluto) e l’inossidabile Tonino Cocchiero (114° assoluto) che correva per le strade del suo paese.
Per la classifica completa: http://www.championchip.it/pubblico/eventoClassifica.do?idEvento=19116

Complimenti al Campione Provinciale STEFANO PERCHIA - da Perchia Sergio 17/10/2009 - 09:44

Complimenti al campione provinciale
Stefano Perchia.
Sabato 13 giugno a Lecce, presso la pista del campo Santa Rosa, gli atleti Fidal delle categorie giovanili e assoluti hanno disputato la 1° giornata dei Campionati Provinciali di gare in pista.
Il nostro atleta Perchia Stefano, nella categoria ragazzi, ha ottenuto una vittoria in una specialità tecnica quale il salto in lungo oltre a guadagnare anche la medaglia di bronzo nei mt.60.
Tra gli altri risultati dei nostri piccoli atleti soddisfazione anche per CORONESE Alessandro nei 1.000mt. dove ha conquistato la medaglia di bronzo.
Hanno partecipato anche MAROCCIA Alfredo cat.esordienti 13°class. sia nei 50mt. sia nel salto in lungo e SANTACROCE Matteo cat. ragazzi 10°class. nei 60mt. e 12°class. nel salto in lungo
Appuntamento alla 2° giornata dei campionati il 17 ottobre pv.
Stefano.jpg

Complimenti al Campione Provinciale ANTONIO COCCHIERO - da Perchia Sergio 14/09/2009 - 19:32

Complimenti al campione provinciale
Antonio Cocchiero.
Sabato 12 settembre a Lecce, presso la pista del campo Santa Rosa, gli atleti Fidal delle categorie Amatori e Master hanno disputato la 1° giornata dei Campionati Provinciali di gare in pista.
Il nostro atleta Cocchiero Antonio ha confermato ancora una volta il suo valore vincendo il titolo provinciale nella specialità dei mt. 1.500 nella categoria MM70.
Appuntamento alla prossima impresa nella 2° giornata dei campionati il 17 ottobre pv.
Tonino.jpg

Campionato Provinciale di Corsa su Strada Cat. Giovanili e Assolute - da Perchia Sergio 15/05/2009 - 12:24

logotestatadocumenti.jpg
Associazione Sportiva Dilettantistica
 

ATLETICA TAVIANO 97 onlus


UN I C O R I AM O

 
Campionato Provinciale di Corsa su Strada
Cat. Giovanili e Assolute
logoiohounsogno.jpg

Con il Patrocinio della Provincia di Lecce, dell’Unione Jonica Salentina, del Coni e della Fidal, sabato 20 giugno scorso l’Atletica Taviano 97 ha organizzato i campionati provinciali di corsa su strada 2009 riservati alle categorie giovanili. La manifestazione è stata anche inserita tra quelle che hanno aderito al progetto della Presidenza del Consiglio del Comune di Taviano “Io ho un sogno”.Una manifestazione ben organizzata dall’Atletica Taviano 97 ed una location, quella del Parco Ricchello, che è piaciuta ai piccoli atleti, i quali dopo essersi sfidati nella loro gara, hanno approfondito la loro amicizia, passeggiando per il parco in attesa delle premiazioni alla fine di tutte le gare.Coppa, quindi per i vincitori, che si sono laureati Campioni Provinciali e medaglie per tutti gli altri; alcuni hanno bissato il titolo conquistato, una settimana prima, con le gare su pista ma anche qualche volto nuovo, questo l’elenco dei campioni:
cat. Esordienti C 
maschile        Nutricato Joseph                     Top Runners Lecce
femminile      Cutrino Chiara                        Amici Giallorossi Muro Leccese
cat. Esordienti B
maschile        Podo Giuseppe                       Running Club Lecce
femminile      Cazzato Sofia                         Top Runners Lecce
cat. Esordienti A
maschile        Nutricato Cristian                  Top Runners Lecce
femminile      Catamo Chiara                       Amici Giallorossi Muro Leccese
cat. Ragazzi   Martella Mastewal                 Atletica Giovanile Tricase
cat. Ragazze  De Filippis Daniela                Atletica Giovanile Tricase
cat. Cadetti    Signorile Davide                    Atletica Tricase
cat. Cadette   Marrocco Maria Chiara          Italgest Salento Matino
cat. Allievi     Maggio Lorenzo                     Podistica Tuglie
cat. Juniores
maschile       Ramundo Alessio                   Podistica Tuglie
femminile     De Giorgi Valentina               Atletica Tricase
cat. Seniores
maschile      Trono Ismaele                        Top Runners Lecce


 

StartPrecedente10 Pagine precedenti [ 21 22 ] SuccessivoFine

Calendario
5x1000
5x10002024XSito.jpg
 
Ricerca



Sondaggio
Ragazzi in corsa 2024. L'organizzazione è stata adeguata per un Campionato Regionale giovanile?
 
Si
No
Alcuni aspetti vanno rivisti. Quali?
Partenze varie serie
Controlli sul percorso
Premi
Risultati
Allenamenti
Scopri il tuo ritmo nella gara appena conclusa cliccando sul link: Calcoloritmo.xls
________________
X iniziare ad allenarsi: Programma per iniziare.pdf
________________
Correre ... perchè: BeneficiDelCorrere.pdf
________________
Buoni motivi per iniziare a correre (a cura di Mirko Previtero): BuoniMotiviPerCorrere.pdf
________________
Siamo su Facebook
^ Su ^