Frase del giorno:  “Io corro perchè è la mia passione, e non solo uno sport. Ogni volta che esco, io so perchè sto facendo ciò che sto facendo e sono già concentrato sul posto speciale dove troverò la pace e la solitudine.
Correre, per me, è molto più di un esercizio fisico, è una ricompensa speciale per la vittoria!”
   Sasha Azevedo

L' Associazione
Gare
Webmaster - Infos
Newsletter
Per ricevere informazioni sulle novità di questo sito, puoi iscriverti alla nostra Newsletter.
Iscriviti
Cancella l'iscrizione
9 Iscritti
Visite

   visitatori

   visitatore in linea

Preferenze

Connetti di nuovo
---

Il tuo nome:

La tua password (associata al tuo nick)


 Numero degli utenti registrati 21 utenti


Connesso:

(nessuno)
news.gifNews

2015/GruppoTavianoTenRun.jpg-Taviano Ten Run - da Alessandro Pisanello 14/11/2015 - 08:30

Taviano Ten Run
Taviano 08 novembre 2015
Anche quest’anno, tra gran fatiche ed immancabili ritardi, riusciamo a tirare su la “Taviano Ten Run”, gara podistica a carattere provinciale giunta alla sua 5° edizione.
Di certo non ci aspettavamo partecipazioni in massa da parte dei podisti Salentini, ma le presenze comunque non rispecchieranno le nostre aspettative; complici altre due manifestazioni concomitanti in regione, la prima a Bitonto con il campionato regionale di 10Km di corsa su strada e la seconda tenutasi a San Vito dei Normanni ed inserita nel “”Trofeo Due Mari” che ha richiamato l’attenzione di gran parte del nord Salento.
Nonostante tutto…. si va avanti, per la gioia dei presenti.
Ore 9.30, come da programma, tutto è pronto per il via, ma ci sfugge un particolare: l’OK dei vigili… la sicurezza per i nostri atleti prima di tutto. Solo pochi minuti, 9.40 circa, ci arriva il via libera ed immediato è lo start da parte dei giudici.
Tra vigili urbani, volontari della protezione civile, i ciclisti del Team Bike di Melissano, e comuni volontari il circuito si presente ben presidiato. Al 2° Km, prima di inoltrarci per le campagne, ho ancora davanti a me il gruppetto dei primi che velocemente fugge via. Al 5° km si giunge al giro di boa, e come sempre è stato detto, regaliamo ai podisti un’atmosfera magica tra vecchi ulivi, tra l’altro in gran parte ancora integri. Superato l’8° km ci si ritrova nel centro abitato, ed una volta raggiunta Piazza San Martino….. i giochi son fatti.
Raggiunto il traguardo anche dai meno veloci, si procede velocemente alla premiazione.
Come da qualche anno accade, il nostro programma di premiazione si presenta ben diverso da quello classico che viviamo ogni domenica, il quale vede sul podio i primi tre arrivati per ogni categoria. Da parte nostra andremo a premiare i primi 30 uomini e le prime 10 donne giunti al traguardo, per poi continuare con il primo classificato per ogni categoria, sia maschile che femminile, dando così l’opportunità di vivere l’emozione del podio, ad atleti che nonostante i ritmi-corsa non indifferenti, puntualmente si ritrovano esclusi da ogni premiazioni.
Ad aprire le danze saranno i vincitori della gara, Antonio Vitali dell’Atletica Capo di Leuca con un tempo di 34’36’’ e Sara Grasso del Gruppo Sportivo Banca Popolare Pugliese in un tempo di 39’30’’ i quali, una volta chiamati sul palco, saranno premiati dall’Assessore allo Sport della città di Taviano Prof. Luigi Corvino che viene coadiuvato nelle ulteriori premiazioni dal Presidente del Comitato Provinciale della Fidal di Taranto sig. Salvatore Lomartire che ha voluto essere presente a conferma dell’amicizia e della vicinanza al suo omologo di Lecce sig. Sergio Perchia nonché presidente della nostra Associazione Atletica Taviano 97.
A seguire tutti gli altri, tra cui, il sottoscritto Alessandro Pisanello che con un Personal Time di 37’35’’ conquista il 10° posto tra gli uomini, ed Elena Conte che chiudendo in 46’42’’ si aggiudicherà il 6° posto tra le donne, entrambi a rappresentare l’Atletica Taviano 97.
Per le premiazioni di categoria, Roger Ingrosso prevale su Enzo Bagno al fotofinish aggiudicandosi il primo posto tra i Senior Maschili 40, mentre immancabile sarà il nostro Tonino Cocchiero per i Senior M75. Citiamo anche tutti gli altri nostri associati che hanno partecipato alla gara, nell’ordine di arrivo: Lorenzo Ferrarese, Mirko Previtero, Osvaldo Coronese, Enrico Calcagnile, Franco Margarito, Luca D’Argento, Cristian Calò, Gianni Coppola e fuori gara presente anche Salvatore Bruno.
Possiamo dire che, nonostante le tensioni accumulate, chiudiamo la manifestazione certi di un buon lavoro portato avanti negli anni con amore e dedizione.
Accettiamo e riteniamo utili le critiche costruttive, ma lasciamo ai pochi quelle che sfociano nell’invidia, orgogliosi come sempre del nostro fare e della nostra Società, che domenica dopo domenica continua a rappresentare la Taviano Sportiva nel Salento e anche oltre.

2015/GaraRagazziInCorsa.jpg-Ragazzi in corsa 2015 - da Sergio Perchia 11/11/2015 - 14:50

Ragazzi in corsa
Taviano 07 novembre 2015
La 2°edizione della “Ragazzi in corsa” conferma la collaborazione, nata lo scorso anno, tra due Associazioni della città: l’Atletica Taviano 97 e la Società Operaia “G. Garibaldi”, con lo sguardo rivolto alle giovani generazioni per trasmettere non solo la passione per lo sport ma anche quella di mantenere un sano stile di vita. La manifestazione quest’anno è stata inserita in due importanti circuiti provinciali della Federazione Italiana di Atletica    Leggera    riservati   ai   ragazzi, costituiva infatti la terza ed ultima prova del campionato provinciale di corsa su strada nonché la sesta ed, anche in questo caso, ultima prova del “Giro podistico dell’avvenire”.
Il luogo di svolgimento delle gare è stato il polmone verde della città di Taviano, il Parco Ricchello, che è stato invaso da oltre 150 giovani atleti, provenienti da tutta la provincia, che con grande entusiasmo si sono sfidati per aggiudicarsi la vittoria. La Società Operaia di Mutuo Soccorso “G. Garibaldi” ha garantito la medaglia di partecipazione a tutti, il Comitato provinciale della Fidal ha consegnato la maglietta di campione provinciale ai vincitori e l’Atletica Taviano 97 ha premiato i primi tre classificati nella gara per ogni categoria. Di seguito i vincitori gara per gara:
cat. Esordienti “C” (6-7 anni) che hanno percorso 300 metri, la vittoria al maschile per Gioele Nuzzo della Podistica Magliese e per le femminucce vince Clara Viva della Atletica Top Runners Lecce;
anche la cat. Esordienti “B” (8-9 anni) gareggia sui 300 metri, vince Gioia De Leo tesserata Podistica Tuglie e tra i maschietti vince Alfredo Rainò, correva in casa, infatti è tesserato proprio con l’Atletica Taviano 97;
per gli Esordienti “A” (10-11 anni) la distanza si allunga sino ai 500 metri con vittoria per Riccardo Costante (Podistica Magliese), e per Giorgia De Lorenzo (Top Runners Lecce);
la categoria dei Ragazzi (12-13 anni) effettua due giri del parco per un totale di 1.000 metri. Presente la campionessa regionale della distanza Bianca Sabina, che ovviamente vince la gara. La ragazza corre con la maglia della Grecia Salentina Martano. Tra i ragazzi la vittoria della gara ad Andrea Tamborrino (ASD Nest Lecce);
ancora un giro in più per i Cadetti (14-15 anni) e al termine dei 1.500 metri vittoria per Riccardo Caricato (Podistica Magliese) e al femminile vince Giulia Longobardi di Martano;
ultima categoria, quella degli Allievi (16-17 anni) nella cui gara di 2.000 metri taglia per primo il traguardo Dario Marchetti atleta della vicina cittadina di Parabita ma tesserato per l’Athletic Team Barletta.
Soddisfazione espressa dal Presidente della società Sergio Perchia: “Si chiude con questa manifestazione l’attività di atletica in provincia per l’anno 2015 per i ragazzi. E’ stato un anno che ha dato ottimi segnali e possiamo definire soddisfacenti nel complesso le prestazioni dei ragazzi dell’Atletica Taviano 97 che oltre ad essere un gruppo unito e quindi ad avere un importante attaccamento alla maglia sociale hanno anche dimostrato una crescita atletica in questo primo anno di attività. Nella giornata odierna oltre alla vittoria, tra gli esordienti “B”, già citata di Alfredo Rainò, c’è stato anche il secondo posto nella cat. esordienti “C” di Federico Scanferla, ma nel corso dell’anno diverse affermazioni sono state ottenute anche in altre gare da altri ragazzi. Sono certo che il prossimo anno ancora ulteriori soddisfazioni aspettano i nostri giovani.”

2015/PartenzaTaurisano.jpgStrataurisano 2015 - da Alessando Pisanello 04/11/2015 - 15:15

Straturisano 2015
Taurisano 01 novembre 2015

Salento Tour ormai agli sgoccioli, e per questa 11° tappa (nonché penultima) ci ritroviamo in quel di Taurisano pronti per una nuova avventura.
Di certo le partecipazioni superano ogni possibile aspettativa, ed i 550 e più atleti iscritti saranno accolti nell’area mercatale. Con un pizzico di ritardo si aprono le danze, e dopo un breve passaggio per le vie del centro urbano ci si ritrova catapultati per le campagne. Insidioso nella prima parte dove gradualmente si tende a salire, ovviamente il percorso si presenterà molto più agevole in fase di rientro.
Un bel colpo d’occhio si presenterà ai ristori, con gli ordinatissimi e laboriosi boy scout (sempre più presenti in questo genere di manifestazione) pronti a servirci le bottigliette d’acqua.
Antonio Vitali dell’ “Atletica Capo di Leuca” conferma il suo stato di forma tagliando per primo il traguardo e bloccando le lancette a 34’40’’.
Tra le donne meritevole di lodi è Francesca Mele del “Club Correre Galatina”, che in 41’39’’si aggiudica il primo posto assoluto.
A tenere alti i colori dell’Atletica Taviano 97 ci pensano sempre loro: Tonino Cocchiero (classe 1937) che tra i Senior 75 si aggiudica il 2° posto, ed Elena Conte che nonostante una prestazione non al top, si aggiudica il terzo posto tra le Senior Femminili.
Anche se siamo ormai a fine stagione, non mancano le buone prestazioni e quindi da segnalare i nuovi Personal Time di Alessandro Pisanello in 38’46’’, di Roger Ingrosso in 42’23’’ e di Luigi Pizzolo in 43’25, tutti cat. Senior M40.
A Franco Margarito in 45’15’’ e Sergio Perchia in 52’15’’.
A tutti voi che ci seguite, vi diamo appuntamento a domenica prossima presso il Parco Ricchello per l’edizione 2015 della Taviano Ten Run. Start 9.30 (prologo sabato con il settore giovanile e la “Ragazzi si Corre”).

2015/SquadraACasarano.jpg1° Corriamo ..... insieme - Casarano - da Sergio Perchia 12/10/2015 - 14:09

1° Corriamo ..... insieme
Casarano 03 ottobre 2015

Dopo la pausa estiva ritorna il “Giro Podistico dell’Avvenire”, restavano due giornate di gare per completare questo progetto riservato al settore giovanile degli Esordienti (6-11 anni), Ragazzi (12-13 anni) e Cadetti (14-15 anni); la prima a Casarano il 3 ottobre e l’ultima a Taviano il 7 novembre.
La “1° Corriamo ….. insieme” organizzata dalla Saracenatletica in contrada Pietrabianca a Casarano, è stata valida come 5° prova del progetto che ha confermato la vitalità del movimento con la conseguente incertezza dei risultati finali che sono stati quindi tutti rinviati all’ultima prova a Taviano. I nostri ragazzi hanno ottenuto un ottimo terzo posto di società, anche se c’è stata qualche assenza, come anche a livello individuale sono giunti buoni risultati. Nessuna presenza nella categoria Esordienti “C” causa l’assenza di Federico Scanferla che scala così al quarto posto della classifica generale, restando comunque in corsa per il podi finale. Nella categoria Esordienti “B” ottimo 2° posto per Alfredo Rainò (comunque alla prima gara di questo progetto), ma nella classifica generale di categoria i primi nostri ragazzi sono al 7° e 8° posto con Francesco Dimo e Lorenzo Parata. In questa gara di Casarano, nella categoria dei più grandi Esordienti, quelli della cat. “A”, la prima partecipazione di un nostro atleta con Daniele Morgante e stessa cosa nella cat.Ragazze con Elena Rainò. Con la cat. Ragazzi si è sicuramente visto la batteria più combattuta e quindi spettacolare, con quattro atleti che procedono in gruppo sino allo sprint finale dove sul filo di lana i giudici assegnano la vittoria a Mauro Saccone della Grecia Salentina sul nostro Alberto Parata che comunque si guadagna il primo posto nella classifica generale di questa categoria e sarà l’atleta da battere a Taviano per la vittoria finale. Infine anche tra i cadetti solo una prima partecipazione di un nostro atleta alle gare con Jacopo Sales.
Il terzo posto a squadre della tappa e i risultati ottenuti da tutti i partecipanti portano l’Atletica Taviano 97 a confermare il quinto posto nella classifica generale a soli due punti dalla quarta, la Podistica Tuglie, e sicuramente si resta in corsa per il terzo posto finale del progetto. Per i primi due posti la sfida è ristretta tra la Saracenatletica e la Podistica Magliese. Appuntamento tra un mese, il 7 novembre, a Taviano.

2015/294a.jpgCampionato Provinciale su pista cat.giovanili - da Sergio Perchia 02/10/2015 - 10:00

Campionato Provinciale su pista cat. giovanili
Lecce 19 settembre 2015

Anche la 2° giornata dei Campionati Provinciale su pista per le cat. esordienti, ragazzi e cadetti, che si è svolta sabato 26 settembre scorso, ha portato soddisfazioni ai ragazzi dell’Atletica Taviano 97.
Un gruppo di ragazzi che con costanza ed entusiasmo si ritrovano e si allenano per prepararsi alle competizioni e confrontarsi con gli altri pari età e, dopo aver finito le gare, indipendentemente dal risultato sono felici di aver partecipato e già chiedono quando sarà il prossimo appuntamento. Ragazzi che crescono, ai quali l’atletica sicuramente fornirà un aiuto alla loro formazione, non solo fisica, preparandoli ad affrontare il futuro. Ragazzi che danno grandi soddisfazione a chi li prepara, trasmettendo l’entusiasmo e la genuinità tipica della loro età. Ragazzi che gioiscono tutti insieme per la vittoria del compagno, mostrando con orgoglio l’appartenenza allo stesso gruppo. Sono queste le immagini più belle che abbiamo visto nelle due giornate di gare e che vogliamo continuare a vedere anche nel proseguo dell’attività.
Per la cronaca Alberto Parata si conferma, per il 2015, il più forte in provincia nei 1.000 metri nella categoria ragazzi, vince e convince con una gara accorta, quella del campionato provinciale, puntando alla vittoria e non al tempo, chiude in 3’23”4 (qualche secondo in più rispetto al personale). Partecipazione, non prevista, anche per gli altri ragazzi sui 1.000 metri e poi gli esordienti che svolgono il salto in lungo e la staffetta 4x50.
Nelle due giornate, comunque, il risultato tecnico migliore arriva dalla gara di Alberto nel salto in lungo, dove i 4,23 metri valgono 580 punti tabellari. Tra gli altri risultati vediamo che i 1.000 metri, sempre di Alberto, valgono punti 512 e poi abbiamo Elena Rainò che con 10”1 sui 60 metri piani ottiene punti 402. Siamo solo all’inizio, pertanto risultati che sono tutti migliorabili.
Il bilancio finale dei campionati è di 4 medaglie d’oro, due per Alberto Parata (lungo e 1.000), una per Giacomo Mastrandrea (2Km di marcia) e una per Federico Scanferla (vortex) che ne ottiene anche 1 d’argento nei 50 piani e, nella stessa specialità, ne arriva anche 1 di bronzo con Alfredo Rainò.
Prossimi appuntamenti, prima della chiusura dell'anno, su strada a Casarano sabato 3 ottobre e poi chiudiamo in casa a Taviano con la "Ragazzi in corsa" del 7 novembre.

2015/GruppoCampProv.jpgCampionato Provinciale su pista cat.giovanili - da Sergio Perchia 23/09/2015 - 10:51

Campionato Provinciale su pista cat. giovanili
Lecce 19 settembre 2015

La prima giornata dei campionati provinciali su pista per il settore giovanile porta tre titoli all’Atletica Taviano 97, ed esattamente sono riusciti a salire sul gradino più alto del podio Federico Scanferla che nella cat. Esordienti “C” ha lanciato il vortex ad una distanza di metri 16,94; nella gara dei 2Km di marcia della cat. ragazzi vince Giacomo Mastrandrea con il tempo di 15’00”1; ed infine ottimo il salto in lungo di Alberto Parata cat. ragazzi che, in una gara molto combattuta, riesce a spuntarla per un solo centimetro sul secondo saltando metri 4,23.
Completano i podi della società il secondo posto di Stefano Scanferla, questa volta nella velocità, che ferma il crono sui 50 metri in 9"7. Nella stessa specialità dei 50 metri, nella categoria Esordienti "B" giunge invece terzo Alfredo Rainò con il tempo di 8"7.
La seconda giornata si svolgerà sabato 26 settembre sempre presso il campo "L.Montefusco" di Lecce e ci aspettano sicuramente ancora dei buoni risultati dai nostri ragazzi.

2015/PremiazioneToninoMagliano.jpgCampionato Provinciale di corsa su strada assoluto - da Sergio Perchia 09/09/2015 - 12:01

9° Magliano in corsa - 6 settembre 2015
Campionato provinciale di corsa su strada cat. assoluti
Con la 9° edizione della “Magliano in corsa” si sono assegnati i titoli di Campioni Provinciali di corsa su strada per il settore assoluto. La manifestazione si è svolta a Magliano domenica 6 settembre scorso e con la buona organizzazione della “Salento is Running” abbiamo avuto il piacere di vedere ancora una volta sul gradino più alto della categoria M75 il nostro inossidabile Tonino Cocchiero che quindi ottiene il titolo di campione provinciale 2015.Complimenti Tonino.

2015/PartenzaCorsano.jpgNel Cuore del Salento tra Adriatico e Ionio - da Sergio Perchia 27/08/2015 - 16:33

Nel Cuore del Salento dall'Adriatico allo Ionio
Corsa a tappe dal 17 al 23 agosto 2015
1°tappa
Certamente affrontare una corsa a tappe non è facile, ma la curiosità di questa esperienza del “Nel Cuore del Salento dall’Adriatico allo Ionio” porta ben sette nostri atleti a iscriversi e partire alla prima tappa che tra l’altro ci presenta un percorso impegnativo che, probabilmente, in pochi si aspettavano.
E’ la 3° edizione di questa iniziativa coordinata dal Comitato Provinciale Fidal di Lecce, lo scenario simile a quello che qualche mese addietro ha ospitato i campionati italiani di corsa in montagna “Il Ciolo”. In questa occasione la partenza nella marina di Novaglie da dove con un suggestivo percorso con lo sfondo dell’Adriatico e attraverso tratturi e viottoli si è saliti sino al piccolo comune di Corsano. L’impegno nell’organizzare questa manifestazione va oltre l’aspetto propriamente sportivo, vuole anche essere veicolo di promozione del nostro territorio.
La prima tappa all’arrivo siamo in 122 con la vittoria di Antonio Farina della società Tifata Runners Caserta, seguito da Giulian Vadrucci (A.Pol.Dil.Amici Giallorossi Muro Leccese) e terzo il nostrano campione italiano di corsa in montagna Gianluca Scarcia della Atletica Capo di Leuca. Tra le donne il podio e costituito da Alessandra Mallia dell’Alteratletica Locorotondo, seconda giunge Francesca Mele tesserata Club Correre Galatina e terza Marilisa Carrano dell’A.S.D. Amatori Vesuvio.
Le premiazioni, naturalmente si svolgeranno al termine delle cinque tappe e interesserà i primi trenta atleti maschili e le prime dieci donne in classifica indipendentemente dalla categoria. Dal 31° uomo e dalla 11° donna verranno premiati inoltre anche i primi di tutte le categorie presenti.
Al momento in premiazione come 18° nella classifica generale rientra Alessandro Pisanello, ai margini si posizionano Enzo Bagno (40°) e Roger Ingrosso (41°), un po’ più arretrati gli altri, Luigi Pizzolo è 51° e poi Mirko Previtero 76° seguito al 78° posto da Franco Margarito, chiude Sergio Perchia al momento in 108° posizione.
2°tappa
Le fatiche della 1° tappa si sentivano ancora, ma siamo distratti dall’atmosfera magica che solo lo sport sano a contatto con la natura e oggi anche con un pizzico di storia dei luoghi sanno creare.
Il gruppo dei partecipanti a questa seconda tappa cresce per arrivare a poco più di 180 persone. Si continua con il far vedere ai turisti presenti, ma anche a tanti salentini che non conoscono, le bellezze di questo territorio. Il tracciato anche oggi non è dei più facili, buona parte è sterrato e si attraversano luoghi immersi nel verde degli ulivi. La partenza in piazza a Palmariggi con alle spalle la chiesa Madre, ed emozionante risulta anche il passaggio sul Santuario della Madonna di Montevergine, luogo di culto e di preghiera per il territorio, costruito su una grotta Bizantina intorno al 1700. Ancora qualche sentiero all’interno di una rinfrescante (si fa per dire) pineta e poi vedere le prime case di Bagnolo del Salento e con la spinta degli spettatori presenti l’ultimo sforzo per il traguardo. Meritato ristoro dopo il traguardo di questa 2° tappa con rinfrescante anguria (questa si), acqua e i tarallucci all’olio extra vergine di oliva offerti dall’azienda Puglialimentari di Polignano.
Ancora una vittoria per Antonio Farina (Tifata Rinners Caserta) seguito con un ritardo di 20” da Giulian Vadrucci (A.Pol.Dil.Amici Giallorossi Muro Leccese). Al terzo posto ha la meglio Angelo Iademarco (Podistica Avis Campobasso) che supera Gianluca Scarcia (Atletica Capo di Leuca) che riesce però a mantenere per un solo secondo di vantaggio il terzo posto nella classifica generale. Sino alla fine si preannuncia un bel duello. Anche tra le donne seconda vittoria per Alessandra Mallia la salentina tesserata per l’Alteratletica Locorotondo seguita da Mele Francesca (Club Correre Galatina) che consolidano le rispettive posizioni in classifica generale. Terza nella tappa è Maria Mangiullo tesserata ASD Nest Lecce che nella classifica generale si trova quarta, dietro Marilisa Carrano (Amatori Vesuvio) anche in questo caso sarà battaglia sino alla fine.
Per i nostri si conferma Alessandro al 18° posto, mentre salgono qualche posizione Enzo e Roger (35° e 36°) con l’ingresso tra i premiati per Enzo quale primo della categoria M40.
3°tappa
Dopo la prima giornata di riposo che è sicuramente servita per riprendere energie possiamo dire che superata anche questa prova, non dovrebbe essere difficile arrivare al traguardo domenica sul mar Ionio. La Neviano-Collepasso è l’unica tappa presente in tutte le tre edizioni del giro, quindi chi ha partecipato gli altri anni conosce il percorso. Certamente meno difficile delle prime due giornate ma, con alcuni strappetti e dislivelli lungo tutti i 9 Km, anche questa non si può sottovalutare. Infatti dopo la partenza, nel gruppo si sente solo il respiro affannoso degli atleti che affrontano subito un breve tratto in salita. Oggi il cielo è nuvoloso, l’aria un po’ più fresca che aiuta gli atleti, e dopo aver lasciato Neviano ecco lo sterrato che riporta i partecipanti a contatto con la natura, e lo spettacolo continua.
A Collepasso l’arrivo si svolge nell’atrio del Castello Baronale con solito e classico ristoro a base di acqua, anguria e tarallucci all’olio extra vergine di oliva con gli atleti che hanno dimostrato di gradire già nelle precedenti occasioni.
La soddisfazione è palpabile, si inizia ha prendere coscienza della prova, certamente non facile, alla quale si partecipa. Lo si può sentire anche dalle interviste che vengono fatte agli atleti dalla troupe di Rete Capri e dai cronisti di podistidoc.it che, informati dell’evento, hanno deciso di seguire il giro e raccontarne tutti i risvolti, sportivi e non. La penna di Marilisa Carrano, che è anche podista e partecipante a queste gare proprio per raccontare dall’interno le emozioni, unita a quella di Aldo Cavuoto sono certamente un importante tassello per l’obiettivo di questa iniziativa, del C.P. Fidal di Lecce guidato da Sergio Perchia, che oltre aspetto prettamente agonistico della corsa vuole anche essere un momento di promozione del territorio salentino.
La cronaca della terza tappa vede ancora vincitore Antonio Farina (Tifata Runners Caserta) e secondo Giulian Vadrucci (A.Pol.Dil.Amici Giallorossi Muro Leccese) e sono tre su tre. Più incerta la terza posizione, oggi appannaggio di Angelo Iademarco (Podistica Avis Campobasso) che a questo punto guadagna anche la terza posizione nella classifica generale.
Anche tra le donne ancora una vittoria per Alessandra Mallia dell’Alteratletica Locorotondo seguita da Mele Francesca (Club Correre Galatina) e possiamo dire, a meno che di eventi imprevisti, che sarà questa la classifica finale. Resta combattuta invece la terza posizione con Maria Mangiullo tesserata ASD Nest Lecce che guadagna ancora qualche secondo sulla quarta Marilisa Carrano (Amatori Vesuvio).
Perde una posizione Alessandro passando alla 19° (ma niente di preoccupante), mentre consolidano gli altri Enzo 35° (sempre tra i probabili premiati), Roger 36°, Luigi 50°, Mirko 68°, Franco 71° e Sergio 90°.
4°tappa
Prima della passerella finale, un po’ di preoccupazione per questa quarta tappa che da Tuglie, zona Montegrappa, portava a Parabita. Un percorso diviso a metà tra una lieve ma costante salita all’inizio e poi una lieve ma costante discesa sino all’arrivo. Pertanto si e cercato di recuperare tutte le ultime energie fisiche per poter superare anche questo scoglio.
La vittoria di tappa tocca oggi a Giulian Vadrucci (A.Pol.Dil.Amici Giallorossi Muro Leccese) con Antonio Farina (Tifata Runners Caserta) secondo ma ormai certo della vittoria finale del circuito con i suoi due minuti di vantaggio. Il terzo posto della tappa al campione italiano di corsa in montagna, Gianluca Scarcia (Atletica Capo di Leuca) che si riprende con forza anche il terzo posto nella classifica generale.
Tra le donne Alessandra Mallia (Alteratletica Locorotondo) non fa sconti e sono quattro vittorie su quattro gare. Seconda sempre Francesca Mele (Club Correre Galatina) e terza Fabiola Parlati della Podistica Parabita. Nella classifica generale le posizioni sono ormai consolidate con Mallia, Mele e Maria Mangiullo (ASD Nest Lecce).
Nessuna variazione anche nella classifica che interessa i nostri atleti che imperterriti (e se vogliamo anche con sorpresa per qualcuno che pensava di non farcela) continuano tutti e sette quest’avventura.
5°tappa
L’ultima tappa in genere è una passerella, le posizioni in classifica sono ormai delineate quasi tutte e anche la stanchezza dei giorni precedenti si fa sentire. Alla partenza di Salve, pertanto, si nota in particolare l’entusiasmo della partecipazione a questo evento.
Anche questo percorso è piaciuto molto, all’altezza dei precedenti giorni, dopo un breve passaggio nel centro abitato di Salve si esce in direzione mar Ionio, non può mancare il momento impegnativo di una leggera salita che permette di superare la collina per poi in totale discesa chiudere l’edizione 2015 del “Nel Cuore del Salento dall’Adriatico allo Ionio”.
Il podio della tappa in pratica coincide con il podio della classifica generale, Antonio Farina (Tifata Runners Caserta) guadagna i meritati applausi all’arrivo vincendo e confermandosi atleta di alto livello tecnico. Segue a circa 10 secondi Giulian Vadrucci l’atleta della A.Pol.Dil.Amici Giallorossi Muro Leccese tra i migliori corridori salentini e sempre molto presente nelle gare che si svolgono sul nostro territorio. Ancora qualche secondo e taglia il traguardo anche un altro bravo atleta nostrano, il campione italiano di corsa in montagna Gianluca Scarcia (Atletica Capo di Leuca).
Al femminile quinta vittoria di tappa per Alessandra Mallia la salentina tesserata   Alteratletica Locorotondo   che ha lasciato poco spazio alle altre in questa edizione della corsa a tappe. Al termine è più di 10 minuti il ritardo della seconda in classifica generale e anche della tappa Francesca Mele (Club Correre Galatina).   Terza   si   conferma Maria Mangiullo ASD Nest.
Vengono premiati i primi trenta della classifica generale e tra questi rientra Alessandro Pisanello con il 19° posto in classifica. Dopo i primi trenta il regolamento prevede la premiazione per il primo di ogni categoria presente e in questo caso rientra Enzo Bagno come 1° della cat. M40 che per pochi secondi mantiene la sua 35° posizione davanti a Roger Ingrosso 36°. Soddisfatti anche Luigi Pizzolo che chiude 49° in classifica e poi Mirko Previtero al 65°. Purtroppo qualche piccolo problema per Franco Margarito che resta un po’ sotto tono classificandosi al 68° posto. Buono anche il risultato di Sergio Perchia (83° in classifica) partito con qualche dubbio sulla reale possibilità di portare a termine tutte le cinque tappe. Il suo commento in qualità di Presidente del C.P. Fidal di Lecce è già orientato alla prossima edizione : “Ho partecipato e portato a termine questa corsa a tappe per la prima volta, nelle altre edizioni avevo solo corso in qualche tappa. Sono molto soddisfatto ma, lasciando il mio mediocre risultato agonistico, importante è stato vedere dall’interno le esigenze degli atleti e soprattutto capire dove intervenire per migliorare questa manifestazione che come detto in altre occasioni vuole andare oltre l’aspetto prettamente sportivo. E’ un’iniziativa che punta anche alla promozione del territorio. Vi sono alcune situazioni che vanno sicuramente migliorate per la prossima edizione e che certamente potranno dare ancora più soddisfazione ai partecipanti. Intanto ringrazio tutti gli atleti partecipanti e tutti coloro che hanno fornito un importante supporto in questa occasione e rinnovo l’appuntamento all’edizione del 2016”.
Al termine il risultato della squadra è ottimo, si chiude al 3° posto in classifica con 7 arrivati che ci permette di guadagnare numero tre iscrizioni gratuite per la manifestazione del 2016.

2015/Staffetta2015.jpgStaffetta per Mancaversa 2015 - da Sergio Perchia 18/08/2015 - 11:32

Staffetta per Mancaversa
Mancaversa 16 agosto 2015

Tecnica, velocità e spettacolo per la 3° edizione della “Staffetta per Mancaversa” valida quest’anno per assegnare anche il titolo di società Campione Provinciale di Staffetta della Federazione Italiana di Atletica Leggera. Si è svolta a Mancaversa, la marina di Taviano, questa gara podistica in cui ogni atleta percorre 1.500mt (due giri di un percorso di 750 metri) e poi passa il testimone ad un compagno di società. Le squadre maschili sono composte da quattro atleti mentre le femminili o quelle miste sono solo in tre.
Con l’ausilio della Protezione Civile di Taviano e del personale del corpo dei Vigili Urbani di Taviano, indispensabili per il controllo e la chiusura del traffico sulle strade interessate, alle 18.30 la partenza delle otto squadre presenti.
Al primo giro dei 750mt al comando sono in due Franco Margarito (Atletica Taviano 97) e Alessandro Negro (Atletica Capo di Leuca) poi tutti gli altri. Al primo cambio l’Atletica Capo di Leuca ha già preso qualche metro di vantaggio che aumenterà sempre di più sino alla fine. La qualità degli atleti presenti di questa società e evidente.
Definito già il primo posto, nei successivi 1.500mt protagonista è Fabio De Matteis (staffetta composta da atleti appartenenti a società diverse (Grecia Salentina Martano, Club Correre Galatina e Polisportiva BPP) che raggiunge e affianca il rappresentante dell’Atletica Taviano 97, Roger Ingrosso. Intanto si delineano le posizioni e con la terza frazione si definisce la classifica finale che sarà confermata all’ultimo cambio con la terza posizione dell’Atletica Taviano 97 seguita dal P.U.C. Salento e poi il G.Pod. Duemila Ruffano.
Per il terzo anno consecutivo, quindi, la vittoria è dell’Atletica Capo di Leuca e ai suoi quattro rappresentanti va la maglia di campioni provinciali.
Per la staffetta mista (due uomini e una donna) ripete la vittoria dello scorso anno, l’Atletica Taviano 97, anche se con rappresentanti diversi (Alessandro Pisanello, Elena Conte e Luca D’Argento).
Presenti alla manifestazione i responsabili dell’azienda Forever che hanno fornito ristoro, pubblicizzando i loro prodotti utili agli atleti prima durante e dopo la fatica dell’attività fisica.
Come nelle precedenti edizioni, la manifestazione ha saputo coinvolgere tanti spettatori, che hanno avuto modo di vedere un momento di vero sport, e quindi un successo per gli organizzatori di questa manifestazione che rinnovano l’appuntamento al prossimo anno.

2015/ScalataVeneri.jpgScalata delle Veneri 2015 - da Alessando Pisanello 20/07/2015 - 14:38

6° Scalata delle Veneri
Parabita 19 luglio 2015

La tanto attesa Scalata, così come le edizioni precedenti, si ripete all’insegna del caldo… del gran caldo.
Gli organizzatori, impeccabili come sempre, non faranno mancare i punti ristoro sul percorso, ma se non sarà una bottiglietta d’acqua in più ad alleviarci da questa canicola, è pur certo che non sarà Caronte a fermare i bollenti spiriti dei circa 550 atleti partecipanti.
Finita l’attesa, alle 19.00…. e qualche minuto si parte, e sin da subito le prime linee iniziano a darsi battaglia.
Solo poche centinaia di metri e ci si riversa nel ‘’Parco Archeologico delle Veneri’’ località caratterizzata oltre che da vecchie cave in disuso, da antiche grotte risalenti ad era preistorica, in una delle quali, a metà anni ‘60 furono rinvenute due statuette scolpite su osso di cavallo, rinominate come “Le Veneri”.
Incontriamo così i primi tratti in salita, anche se brevi abbastanza faticosi, su un percorso in gran parte sterrato.
Superata questa prima fase, passando tra la macchia, ci accingiamo a scalare in corsa (per chi c’è la fa) la collina di Sant’ Eleuterio, uno dei punti più alti del Salento.
Giunti in cima, ci accorgiamo di essere al 6° km.
Da questo momento un’insidiosa discesa ci riporta a valle, per poi concludere con l’ultimo Km, per le strette e caratteristiche vie del centro storico per poi finalmente tagliare il traguardo in Piazza Umberto I°.
Dando un veloce sguardo alle classifiche, ci accorgiamo che il vincitore assoluto della manifestazione, il giovanissimo Zullo Luigi della ‘’Bio Ambra New Age’’ società sportiva di Turi (BA), chiudi con un distacco di ben 2 minuti e 53 secondi sul secondo arrivato, il salentino Antonio Vitali, vincitore dell’edizione 2014.
Tra le donne a dominare è come spesso accade Paola Bernardo, dell’Atletica Capo di Leuca.
Divertiti i nostri atleti con Tonino Cocchiero (Senior 75) ed Elena Conte (Senior Femminile) che si aggiudicheranno entrambi il terzo posto di categoria.
Traguardo raggiunto in 41’50’’ per Alessandro Pisanello, 45’26’’ per il duo composto da Enzo Bagno e Roger Ingrosso, Franco Margarito in 46’55’’ e a seguire Luigi Pizzolo in 47’36’’.

StartPrecedente [ 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ] 10 Pagine successiveSuccessivoFine

Calendario
5x1000
5x10002024XSito.jpg
 
Ricerca



Sondaggio
Ragazzi in corsa 2024. L'organizzazione è stata adeguata per un Campionato Regionale giovanile?
 
Si
No
Alcuni aspetti vanno rivisti. Quali?
Partenze varie serie
Controlli sul percorso
Premi
Risultati
Allenamenti
Scopri il tuo ritmo nella gara appena conclusa cliccando sul link: Calcoloritmo.xls
________________
X iniziare ad allenarsi: Programma per iniziare.pdf
________________
Correre ... perchè: BeneficiDelCorrere.pdf
________________
Buoni motivi per iniziare a correre (a cura di Mirko Previtero): BuoniMotiviPerCorrere.pdf
________________
Siamo su Facebook
^ Su ^