Frase del giorno:  “Da qualche parte nel mondo qualcuno si sta allenando e tu no. Quando lo sfiderai, lui ti batterà.”   Tom Fleming’s Boston Marathon Training Motto
L' Associazione
Gare
Webmaster - Infos
Newsletter
Per ricevere informazioni sulle novità di questo sito, puoi iscriverti alla nostra Newsletter.
Iscriviti
Cancella l'iscrizione
9 Iscritti
Visite

   visitatori

   visitatori in linea

Preferenze

Connetti di nuovo
---

Il tuo nome:

La tua password (associata al tuo nick)


 Numero degli utenti registrati 21 utenti


Connesso:

(nessuno)
news.gifNews

Giugno 2014 - da Atletica Taviano 97 05/06/2014 - 12:51

Giugno 2014
Si avvicina il periodo estivo e il caldo incide anche sulle varie gare, che puntualmente, ogni settimana,  si svolgono nella nostra provincia. A maggio è partito il “Salento Tour 2014”, ma anche altre importanti gare si sono svolte, ricordiamo in pista il “Triplo Stars” manifestazione a carattere regionale composta da tre specialità (lancio del martello, salto triplo e mt.3000), organizzata dal C.P. Fidal di Lecce con l’obiettivo di creare per i prossimi anni un appuntamento dall’alto livello agonistico. Inoltre non possiamo dimenticare la conferma del titolo di Campione Italiano di Maratona per Geometri ottenuto da Franco Margarito nella Collemarathon (vedi nota su www.geometrinelsalento.it).Giugno si presenta subito con il terzo appuntamento del Salento Tour che si svolge a Magliano domenica 1. Imperdibile poi il momento di grande atletica (lo scorso anno eravamo sugli spalti a vederlo dal vivo), giovedì 5 si svolgerà a Roma il Golden Gala “Pietro Mennea”, un appuntamento che fa parte del circuito del Diamond League e vedrà impegnato il triplista salentino Daniele Greco e tanti altri grandi campioni (diretta sulle reti della RAI). Il fine settimana successivo lo svolgimento della “Giornata Nazionale dello Sport” consentirà a diversi comuni di far trascorrere una giornata all’insegna dello sport non agonistico, un giorno di vera festa. Per noi l’appuntamento agonistico ci vedrà impegnati ad Ugento domenica 8 con la “2° Corri con Don Tonino Bello”. Nello stesso fine settimana i ragazzi e cadetti svolgeranno il campionato provinciale di prove multiple a Lecce presso la pista del Santa Rosa. Domenica 15 è la volta di Maglie ad ospitare gli atleti del Salento Tour con la Stracittadina. Nell’occasione appuntamento conclusivo anche con il campionato provinciale di corsa su strada del settore giovanile. Sabato 21 il primo dei due appuntamenti con le staffette del 2014; a Salice Salentino infatti la “1° Staffetta Madonna della Visitazione” le squadre saranno impegnate nella 4x1.500mt (maschile) oppure 3x1.500mt (femminili o miste). Il secondo appuntamento sarà organizzato dalla nostra Associazione il 17 agosto pv. Sempre sabato 21 sulla pista di Galatone ultimo appuntamento del “Giro Podistico dell’Avvenire” con il settore giovanile. Domenica 22 la LILT di Presicce organizza la “3° Corri per la Vita” e conclusione del mese domenica 29 a Villabaldassarre con la “12° corsa Terre del Negroamaro” l’organizzazione dell’Abacus di questa tappa del progetto interprovinciale “Trofeo due Mari”.

2014/MedagliaMagliano.jpgVIII° Magliano in Corsa - da Alessando Pisanello 05/06/2014 - 12:05

VIII° Magliano in Corsa - 01 giugno 2014

Si corre oggi la terza tappa del Salento Tour 2014 e per l'occasione, ben otto membri dell'Atletica Taviano 97, sono in viaggio direzione Magliano (frazione di Carmiano), dove avrà luogo l' ottava edizione della “Magliano in Corsa”.
Giornata non eccessivamente calda, alleggerita da un piacevole venticello di tramontana, e poi…. tanta voglia di correre.
I circa 680 podisti presenti si daranno battaglia tra il centro cittadino di Magliano prima, e Carmiano poi.
Santino Zaminga della Gymnasium San Pancrazio staccando Cristian Bergamo (atleta del del CUS Lecce) nel Km finale, si aggiudica la tappa in un tempo di 33’17’’; Luana Buellis dell’Atletica Gallipoli è la prima donna al traguardo in un tempo di 36’26’’, staccando di solo 8 secondi Francesca Galluzzo dell’Atletica Casalini.
In rappresentanza dell’Atletica Traviano ’97 troviamo: Alessandro Pisanello con un tempo di 41’08’’, a seguire Roger Ingrosso in 42’56’’, Luigi Pizzolo in 43’14’’, Loffredo Grezio in 43’42’’, Franco Margarito oggi non al top in 43’57’’, Sergio Perchia in 47’30’’, Marco Marino in 50’28’’ e per finire Tonino Cocchiero che chiudendo le sue fatiche in 54’53’’, conquistando il secondo posto per la categoria Senior 75.
Per concludere, non può mancare un elogio ai ragazzi del “Salento Is Running” nonchè organizzatori dell'evento, che oltre ad averci donato una perfetta giornata di sport, ci riserveranno un finale con sorpresa: originale medaglia in terracotta per ogni podista giunto al traguardo.

2014/FineGaraMelissano.jpgV° Trofeo Podistica Unione dei Comuni - da Alessando Pisanello 03/06/2014 - 11:04

V° Trofeo Podistica Unione dei Comuni - 25 maggio

Un lungo applauso e palloncini bianchi al cielo nel ricordo di Antonio Napoli.
Sono questi i momenti iniziali del “5° Trofeo Podistica Unione dei Comuni” diventato lo scorso anno anche memorial “Antonio Napoli”. L’immagine principale sul palco allestito per le premiazioni finali, poco prima dello start della gara, tutti gli atleti della PUC Salento raggruppati a far da cornice al completino di Antonio; spontaneo ed interminabile l’applauso che ne segue.
Ancora pochi minuti e ci si sposta verso la linea di partenza, dove in attesa dello start, palloncini bianchi vengono lanciati verso il cielo.
Giunto lo sparo ci si inizia a muovere, in una giornata di gran caldo e con assenza totale di vento.
Si corre per le vie della cittadina per circa 4 Km, per poi inoltrarsi per le campagne melissanesi, dove, di tanto in tanto, saremo rinfrescati dalle docce posizionate sul circuito, prima di rientrare per l'ultimo Km tra le vie del centro urbano.
Ad aggiudicarsi la tappa sarà Villa Lorenzo dell’Atletica MDS Panaria Group con un tempo di 34’27’’, seguito a soli 10 secondi da Zaminga Santino della Gymnasium Atletica San Pancrazio e da Zammillo Vincenzo atleta dell’Apuliathtletica giunto terzo in un tempo di 35’16’’.
E’ lotta sino all’ultimo passo tra le donne, dove la gallipolina Luana Boellis batte al fotofinish Paola Bernardo dell’ asd Tre Casali San Cesario, in un tempo di 39’16’’.
Ben 19 i nostri atleti presenti, dei quali solo 17 giungeranno al traguardo. Dei tanti ne citiamo solo alcuni, tra cui le ritrovate sorelle Elena e Sofia Conte, il nostro “vecchietto” Tonino Cocchiero anche oggi in premiazione tra i Senior 75, e per finire il nuovo arrivato Emilio Giannì, che chiude la sua prima gara in un promettente tempo di 52’32’’, al quale diamo il nostro benvenuto.

2014/PartenzaGalatina14.jpg5° Correre Galatina - da Alessando Pisanello 13/05/2014 - 15:43

5° Correre Galatina - 4 maggio

Partenza senza eguali per l’edizione 2014 del Salento Tour.
La partecipazione record, giunta a quota 759 iscritti, oltre ad essere un’ulteriore conferma ai sondaggi nazionali (che parlano di una tendenza al podismo sempre più in crescita), dà soprattutto merito al Comitato Provinciale Fidal, il quale, oltre a credere fermamente in tale progetto, ha fatto si che il Salento Tour diventasse il circuito più ambito per atleti ed organizzatori.
Per antonomasia tappa inaugurale del circuito, la “Correre Galatina” si ritrova a far i conti con le avverse condizioni meteo, infatti circa venti minuti di pioggia intensa ci accompagneranno nel corso della gara.
Caliandro Francesco, atleta della Podistica Carovigno, chiudendo in 32'32'' sarà il vincitore della tappa, mentre tra le donne, con un tempo di 37'05'', la gallipolina Luana Boellis avrà la meglio su Paola Bernardo, giunta seconda al traguardo ma distanziata di soli 8 secondi.
Oltre al 3° posto conquistato tra i Senior 75 dal nostro Tonino Cocchiero con un tempo di 57'38'', lodevoli restano le prestazioni del ritrovato Gianluca Giussani in 40'59'' . Ottimi tempi per tutti gli altri con Alessandro Pisanello che segue Giussani in 41'17''Mirko Previtero in 44'01'', Roger Ingrosso in 44'56'', Loffredo Grezio in 45'32'', Lorenzo Ria in 48'42'', Sergio Perchia in 49'22'', Marco Marino in 51'34'', Barbara Mancino in 53'02'' e per concludere Sabrina Santantonio che stabilisce il suo nuovo personale al di sotto dell'ora, esattamente in 57'53''

2014/MargaritoFano.jpgCampione Italiano dei Geometri di Maratona - da Atletica Taviano 97 09/05/2014 - 20:56

12° ColleMar-athon 04 maggio 2014

Dopo lo scorso anno, arriva la conferma del titolo di Campione Italiano Geometri di maratona nella cat. SM50 per il nostro Franco Margarito. Ottima la sua prova che dimostra l’attraversamento di un periodo di buona forma per il nostro atleta che ha corso su ritmi al limite del personale. Sono solo 30 secondi quelli che mancavano per suggellare questa vittoria con il primato, sicuramente la voglia di correre di Franco lo porterà a ritentare quanto prima. Chiude la sua gara con il tempo di tutto rispetto in 3h34’50”. COMPLIMENTI

Maggio 2014 - da Atletica Taviano 97 07/05/2014 - 22:43

Maggio 2014

La prima domenica di maggio parte l’edizione del 2014 del progetto provinciale “Salento Tour”, si corre a Galatina e le aspettative sono più che positive per questo progetto che ogni anno cresce sempre di più. Dopo sette giorni, domenica 11, appuntamento a Portoselvaggio con la 1° edizione della mezza maratona. Sabato 17 ci sarà il secondo appuntamento del 2014 con lo “Stadion 192” gare su pista riservate al settore master, dopo la nostra provincia è la volta di Brindisi (il progetto si svolge con una manifestazione per provincia). Domenica 18 la corsa su strada si svolge a Uggiano con la “4° maratonina dei due Borghi”. Appuntamento ancora in pista e di buon livello quello che si svolgerà sabato 24 nel campo “L. Montefusco” a Lecce, il “Triplo Stars” vedrà gli atleti sfidarsi su tre specialità: lancio del martello, salto triplo e corsa sui 3.000mt. Infine il mese si chiude, domenica 25,  con l’altra prova del Salento Tour a Melissano il “5° Trofeo P.U.C.”.
Per il settore giovanile, gli appuntamenti saranno sulla strada a Cerfignano sabato 3, poi sabato 10 la pista a Trepuzzi con il Campionato Provinciale di Prove Multiple per gli esordienti ed infine ancora su strada, sabato 24 a Collepasso, per un’altra prova del “Giovani pazzi per la corsa”.

2014/Vivicitta2014.jpgVivicittà 2014 - da Alessando Pisanello 09/04/2014 - 16:07

Vivicittà 2014
Nuova edizione del Vivicittà, evento simbolo dell’Uisp (Unione Italiana Sport Per Tutti), a cui hanno aderito oltre alle 45 città italiane anche 20 città estere.
Per i circa 70.000 atleti raggruppati sul territorio nazionale, lo start è giunto da Radio 1 Rai, in diretta dal carcere di Rebibbia.
La classifica compensata, che fa di tante città un’unica corsa, premia l’italiano Daniele Caimmi che chiude i 12 Km in soli 36’ e 12’’, mentre per la categoria donne ci si dovrà spostare a Sarajevo, con Sona Stolic che ferma il cronometro a 40’51’’.
Il ritrovo per noi salentini, con l’unica tappa in Puglia (dopo diversi anni, la tappa di Bari non viene organizzata), è a Castrignano dei Greci, in una giornata caratterizzata dall’incessante pioggia.
Giovanni Chiriatti della S.S. Grecia Salentina e Luana Boellis dell’A.S. Atletica Gallipoli saranno i vincitori della gara, con i tempi rispettivamente di 43’12’’ e 47’00’’.
Interessante la partecipazione dei nostri podisti, sono 10 i presenti, che andranno a chiudere nel seguente ordine: Alessandro Pisanello in 48’50’’, Franco Margarito in 51’52’’, Gianluca Giussani in 53’10’’, Luigi Pizzolo e Mirko Previtero in 54’50’’, Roger Ingrosso in 55’37’’, Lorenzo Ria 58’46’’, Cristian Calò in 1h 00’’21’’, Marco Marino 1h 04’34’’ e Sabrina Santantonio in 1h 10’08’’.Aprile arriva la stagione 2014 dell’attività in pista,

Aprile 2014 - da Atletica Taviano 97 09/04/2014 - 08:53

Aprile 2014
Con Aprile arriva la stagione 2014 dell’attività in pista, anche se un prologo c’è stato con il campionato regionale di pentathlon lanci che si è svolto a fine marzo. L’apertura come ormai consuetudine da alcuni anni si svolge con il “Trofeo Città di Lecce”. In questo 2014 tale manifestazione sarà valida anche come 1° prova del progetto regionale “Stadion 192”, l’appuntamento per sabato 12 aprile. Altro appuntamento fisso di questo mese sono i CDS ragazzi e cadetti, la fase provinciale si svolgerà sabato 26 e domenica 27, sempre a Lecce, mentre la fase regionale esattamente un mese dopo a Bari. La strada ci riserva il Vivicittà, sempre la prima domenica di aprile, unica tappa in Puglia per il 2014 e si svolgerà a Castrignano de Greci. Infine domenica 27 a Borgagne appuntamento con la “Marcialonga di Primavera” 34° edizione della Corriborgagne. Nella stessa domenica, fuori dalla nostra provincia, lo svolgimento anche della mezza maratona di Ostuni (Br).

Cross, Mezza e Maratona per i nostri atleti - da Atletica Taviano 97 26/03/2014 - 18:49

L’Atletica Taviano 97 in giro per la penisola.
 
La scorsa domenica, 23 marzo a Lecce si è svolto il Campionato Provinciale di Cross presso il Centro Ippico Militare “F. Caprilli” su un percorso abbastanza impegnativo, la partecipazione non è stata molto numerosa. Per l’Atletica Taviano 97 vi hanno partecipato Alessandro Pisanello, Luigi Pizzolo e Tonino Cocchiero. La lieta notizia arriva dalla riconferma del titolo di campione provinciale, già conquistato lo scorso anno, per il nostro Tonino Cocchiero nella cat. SM75
Stessa domenica, a Milano si svolge la Stramilano, gara di Km. 21,097. Qui la nostra presenza è data dall’instancabile Franco Margarito che dopo Gallipoli e Lecce eccolo ancora su una mezza che tra l’altro, a conferma del buon momento fisico e migliorandosi di qualche minuto sulle precedenti, chiude in 1h35’28”.
La distanza più lunga, quella della maratona, invece vede impegnato nella sua prima fatica su questa distanza: Roger Ingrosso. Considerando il meteo, vento e pioggia, oltre ai sanpietrini di Roma, il battesimo della maratona non è certamente dei migliori. Ma, come chiunque completi questa fatica, la soddisfazione all’arrivo è palese. Per la cronaca, nella Maratona di Roma, il cronometro si ferma a 4h23’51” (real time 4h21’18”).

Marzo 2014 - da Atletica Taviano 97 10/03/2014 - 14:57

Marzo 2014
Si apre con due importanti mezze maratone il mese di marzo. Una è la Roma-Ostia, domenica 2 la mezza più partecipata d’Italia, partire dal quartiere EUR di Roma ed arrivare sul lungomare di Ostia ha sempre un fascino particolare, certamente non da meno saranno le bellezze che potremo ammirare con la “Corri a Lecce”, la domenica successiva 09, il centro storico di Lecce potrà essere ammirato dai tanti podisti partecipanti a questa gara. Altri appuntamenti del mese sono, per il settore giovanile, il progetto che la Podistica Tuglie in collaborazione con la Saracenatletica di Collepasso organizzano denominato “Giovani pazzi per la corsa” con tre appuntamenti uno di cross con il “Cross della Tuia” per sabato 15, uno di strada con il “Trofeo dell’Annunziata” per sabato 29 ed infine con la pista un appuntamento ancora da definire la data. Per il settore master domenica 23 si svolgerà a Lecce il Campionato Provinciale di corsa campestre, ricordiamo lo scorso anno due titoli per la nostra Associazione, con Tonino Cocchiero e con Elena Conte. Nello stesso fine settimana altro importante appuntamento, questa volta con la pista, che ci propone sabato 22 e domenica 23 a Lecce il Campionato Regionale Master di Pentathlon Lanci invernali. Il mese si chiude con il “Memorial Roberto Castelluccio” che dopo la parentesi con due edizioni di corsa campestre, ritorna sulla strada e quindi appuntamento domenica 30 a Lecce.

StartPrecedente [ 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ] 10 Pagine successiveSuccessivoFine

Calendario
5x1000
5x10002024XSito.jpg
 
Ricerca



Sondaggio
Ragazzi in corsa 2024. L'organizzazione è stata adeguata per un Campionato Regionale giovanile?
 
Si
No
Alcuni aspetti vanno rivisti. Quali?
Partenze varie serie
Controlli sul percorso
Premi
Risultati
Allenamenti
Scopri il tuo ritmo nella gara appena conclusa cliccando sul link: Calcoloritmo.xls
________________
X iniziare ad allenarsi: Programma per iniziare.pdf
________________
Correre ... perchè: BeneficiDelCorrere.pdf
________________
Buoni motivi per iniziare a correre (a cura di Mirko Previtero): BuoniMotiviPerCorrere.pdf
________________
Siamo su Facebook
^ Su ^