Frase del giorno:  la corsa non finisce mai   Pietro Mennea
L' Associazione
Gare
Webmaster - Infos
Newsletter
Per ricevere informazioni sulle novità di questo sito, puoi iscriverti alla nostra Newsletter.
Iscriviti
Cancella l'iscrizione
9 Iscritti
Visite

   visitatori

   visitatori in linea

Preferenze

Connetti di nuovo
---

Il tuo nome:

La tua password (associata al tuo nick)


 Numero degli utenti registrati 21 utenti


Connesso:

(nessuno)
news.gifNews

Agosto 2013 - da Atletica Taviano 97 05/09/2013 - 16:24

Agosto 2013

L’estate generalmente è un periodo in cui le corse podistiche crescono forse a dismisura, sono tante le iniziative che quasi in tutti i nostri comuni si svolgono soprattutto nelle marine e sfruttando anche la partecipazione dei tanti turisti presenti nel salento. Luglio quindi ci ha dato un assaggio di tutto ciò, il “Salento Tour” ha continuato il percorso con la “Scalata delle Veneri” e con il campionato provinciale di corsa su strada con “Castrignano de’ Greci per l’Unicef”. Quest’anno ad agosto vi saranno veramente molte manifestazioni, forse troppe, considerando il caldo e il periodo che dovrebbe essere di riposo. Si parte con la prima domenica il 4 con la “IX Stracittadina del Borgo” a Muro, inserita nel circuito del “Salento Tour”, seguirà subito martedì 6 la 29° Marcialonga Nevianese e domenica 11 altra prova del Salento Tour con l’appuntamento della Cronometro, 5Km che si svolgeranno per le strade di Collepasso. Dopo sette giorni, domenica 18, il secondo appuntamento con la staffetta, dopo la prima prova svolta ad Ugento si svolgerà la “Staffetta per Mancaversa” 4x1500 organizzata proprio dalla nostra Associazione. Una gara tecnica e veloce che farà da apripista alla settimana della corsa a tappe che porterà gli atleti dall’Adriatico allo Ionio in 5 tappe attraverso il Cuore del Salento. Percorsi suggestivi che si svilupperanno lunedì 19 con la partenza dal Santuario di Montevergine a Palmariggi e arrivo Muro Leccese, martedì 20 la partenza da Cutrofiano e arrivo nel caratteristico Castello de’ Monti a Corigliano d’Otranto, giovedì 22 si parte da Neviano e altro arrivo caratteristico nel Cortile del Palazzo Baronale a Collepasso, sabato 24 forse la tappa più impegnativa da Parabita a Tuglie (arrivo sul noto Parco Montegrappa) e la chiusura la domenica 25 da Taviano sino al Hotel “Le Sirenè” sulla litoranea Gallipoli-Santa Maria di Leuca. Giovedì 29 agosto si chiude il mese con un memorial a “Giovanna Mongiò” nella gara che si svolge a Torre suda la marina di Racale, organizzata dalla locale Associazione Donatori di Sangue in collaborazione con la nostra Associazione nel classico percorso di 7,5km sviluppato su 3 giri e denominata “Corri e Suda a Torresuda”. Un mese quindi senza pause mentre noi siamo già impegnati per l’appuntamento del Salento Tour del 29 settembre nella nostra Taviano.

Correre ... per i benefici da ottenere - da Sergio Perchia 23/08/2013 - 11:47

CORRERE ... per i benefici che si possono ottenere

“Grazie a voi per quello che avete fatto.... senza di voi non sarei qui .... se non ci fosse stata la gara probabilmente il mio problema sarebbe scoppiato in luogo anonimo e con risultati certamente diversi .... grazie a tutti gli amici dell' Atletica Taviano”
Questi spazi, nelle altre occasioni, sono stati dedicati al resoconto delle varie manifestazioni agonistiche alle quali partecipano i nostri atleti. Il racconto del viaggio, in occasione di gare fuori dalla nostra Regione o anche fuori dai confini nazionali, e delle emozioni vissute durante la gara stessa, le bellezze dei vari percorsi con le sensazioni e le impressioni dei singoli atleti, il vincitore a livello individuale maschile e femminile e la squadra che si è affermata su tutte le altre, i tempi ottenuti dai nostri atleti e la conseguente classifica sociale interna all’Atletica Taviano 97, sono tutte informazioni che oggi non ci interessano!!!
Domenica 18, nel pomeriggio, sul lungomare Ionico a Mancaversa si è svolta la “Staffetta per Mancaversa”, una manifestazione sportiva inserita nel programma estivo che si svolge nella marina di Taviano e organizzata proprio dall’Atletica Taviano 97, tecnicamente si tratta di una gara podistica a squadre composte da 4 atleti, nella quale ognuno doveva percorre due giri di un percorso di 750mt. La nostra partecipazione avveniva con la presentazione alla partenza di ben quattro squadre (due maschili, una femminile ed una mista), nelle intenzioni un altro momento sportivo lieto e di diffusione della pratica della corsa.
Purtroppo non è stato proprio così, alcuni momenti veramente critici ci hanno visto direttamente impegnati, quando, dopo aver ultimato la sua frazione il nostro amico e associato Salvatore si è accasciato per un malore. L’intervento immediato del personale sanitario presente, ma soprattutto, per l’instancabile lavoro svolto da parte di un altro nostro amico e associato Loffredo, ci hanno fatto evitare un tragico epilogo della situazione. L’episodio mi induce a fare una riflessione.
Negli ultimi anni è cresciuto notevolmente il numero di persone che si dedicano nella pratica di attività sportive, i benefici fisici sono tanti e la corsa è la specialità più naturale e più economica. Il tutto però è necessario che sia svolto in totale sicurezza. Il primo passo, deve essere quello di sottoporsi a visita medico sportiva per accertare l’idoneità alla pratica ma questo non basta; è necessario usare anche tanto buon senso in merito agli obiettivi e modi per raggiungerli. Le esigenze e le risposte fisiche sono diverse tra un giovane atleta e coloro che una volta venivano chiamati e considerati i corridori della domenica. Gli atleti sono seguiti da una struttura composta da validi e titolati tecnici, da professionisti che curano vari aspetti, dall’alimentazione a quello psicologico, dal corretto gesto atletico alla programmazione dei giusti tempi di allenamento e di recupero fisico, ecc. ecc. ecc. Gli altri in genere sono autodidatti o, ancor peggio, si affidano a persone senza nessuna qualifica. Il corridore che si avvicina alla pratica sportiva quando ha già una certa età, con l’intenzione di perdere qualche chilo di troppo e che forse da giovane non ha mai fatto attività, deve necessariamente ricordare che lo fa per migliorare il suo stile di vita, per star bene, per poter salire una rampa di scale senza affanno, per scaricare lo stress a cui il lavoro e la vita di tutti i giorni ci sottopone. Non ci sono controindicazioni in base all’età ma naturalmente la fatica va anche svolta in considerazione dell’età e delle proprie capacità senza voler strafare.
E’ solo un piccolo accorgimento ma essenziale per ricavare solo benefici dall’attività sportiva ed evitare momenti di potenziale rischio per la nostra salute.
Forza e auguri a Salvatore e buona corsa a tutti
.

Luglio 2013 - da Atletica Taviano 97 06/08/2013 - 11:19

Luglio 2013

In occasione della “Giornata nazionale dello sport”, il 1 giugno scorso, l’Associazione ha presentato due staffette nella manifestazione che si è svolta ad Ugento; il prossimo appuntamento, di questo genere, ad Agosto a Mancaversa. I primi giorni di giugno, esattamente giovedì 6, l’appuntamento del Golden Gala fa vivere agli spettatori un momento esaltante e di grande coinvolgimento, soprattutto per la partecipazione nel salto triplo del campione salentino Daniele Greco, spettacolo anche nella velocità con i 100mt e la presenza di Usain Bolt. Tornando all’attività del nostro territorio, solita grande partecipazione per la tappa del Salento Tour a Tuglie, e presenti anche al campionato regionale di corsa su strada che si è svolto a San Pancrazio (Br). Luglio si presente giovedì 4 con la “9° Surbo in corsa” a Surbo e la domenica 7 a San Donato con la terza edizione del “Memorial Toni Bernardo”. Domenica 14 ritorna il Salento Tour a Parabita con la “Scalata delle Veneri” e sette giorni dopo il 21 luglio si svolgeranno i campionati provinciali di corsa su strada per le categorie Master a Castrignano in occasione della “Castrignano de’ Greci per l’Unicef”; giovedì 25 luglio “La Maratonina dei due Borghi” a Uggiano la Chiesa e l’ultima domenica del mese il 28 si chiude a Presicce con la “Corri per la vita – LILT”. Da non dimenticare inoltre alcuni appuntamenti internazionali della grande atletica su pista: dal 10 al 14 luglio a Donestk (Russia) Campionati Mondiali Allievi e stesso periodo a Tampere (Finlandia) si svolgeranno i Campionati Europei Under23. In Italia invece l’appuntamento a Rieti dal 18 al 21 luglio con i Campionati Europei Junior su pista.

2013/PartenzaParabita.jpgScalata delle Veneri - da Alessando Pisanello 24/07/2013 - 15:47

Scalata delle Veneri - Parabita 14 luglio

E’ di nuovo Salento Tour.
Son passate ben 5 settimane dall’ultima tappa; una pausa rigenerante verrebbe da dire, in vista della scalata che ci attende in questa calda domenica di luglio.
Siamo a Parabita, per la 4° edizione de “La Scalata delle Veneri”.
L’attesa è finita, soprattutto per i tanti amici podisti che nelle settimane precedenti si davano appuntamento in prossimità del Parco delle Veneri, per preparare al meglio la gara.
E’ proprio il caso di dirlo: siamo giunti alla grande prova.
Circa 500 i partecipanti che, dopo aver attraversato un breve tratto cittadino, si inoltreranno per le campagne passando prima per il “Parco Archeologico delle Veneri”, per poi giungere nel punto più alto del Salento, la “Collina di Sant’Eleuterio”, situata a 200 metri sul livello del mare.
Gli ultimi 3 Km circa ci riportano a valle, e più che correre si vola …..con le ali ai piedi. 
Qualche passaggio nel centro storico ed è subito traguardo.
Vince in volata Giuseppe Piccirillo dell’A.S.D. Tre Casali di San Cesario, battendo al fotofinish Cosimo Rucco atleta della Polisportiva Amici GialloRossi Muro Leccese; Paola Bernardo dell’Amatori Corigliano sarà invece la vincitrice femminile.
 
I nostri atleti giungeranno nel seguente ordine: Alessandro Pisanello in 44’38’’, Mirko Previtero in 45’58’’, Franco Margarito in 46’56’’, Gilberto Cazzato in 47’24’’, Pizzolo Luigi in 48’04’’, giungono insieme Marino Marco e Roger Ingrosso che chiudono in 54’ 38’’, Scanferla Stefano in 58’16’’, Tonino Cocchiero in 1h e 6’’ classificandosi primo (nonché unico) per la categoria Master 75 ed a seguire Salvatore Bruno in 1h e 11’’.
Per finire un plauso non solo agli amici della Podistica Parabita per la loro impeccabile organizzazione, ma anche ai Parabitani presenti all’evento e a quelli che lungo il tragitto ci accoglievano con docce e ristori spontanei.

Giugno 2013 - da Atletica Taviano 97 Webmaster 01/07/2013 - 09:05

Giugno 2013

Per gli atleti dell’Associazione, il risultato più importante nel mese di maggio è stato senza dubbio il titolo di Campione Italiano di Maratona per Geometri ottenuto da Franco Margarito nella Collemarathon (vedi nota su www.geometrinelsalento.it) e non è da sottovalutare anche l’essere riusciti a coinvolgere e tesserare un minimo numero di donne per l’Atletica Taviano 97. Giugno si presenta subito con i primi due giorni con la “Giornata Nazionale dello Sport”. In molti comuni diverse sono le organizzazioni di manifestazioni sportive che si svolgono cercando di coinvolgere il maggior numero di persone. Noi saremo impegnati a partecipare alla “1° Staffetta del Tricolore” che si svolgerà sabato 1 giugno ad Ugento, è il primo di due appuntamenti di corsa a staffette che ci saranno quest’anno in provincia, il secondo si svolgerà proprio a Mancaversa, nel mese di agosto, e vedrà la nostra Associazione direttamente impegnata nell’organizzazione (ne parleremo più diffusamente in seguito). Domenica 2 giugno l’appuntamento è invece a Lecce per gli specialisti dei lanci con il Campionato Regionale Master di Pentathlon Lanci. Per chi poi vuole godere di un momento di grande atletica, giovedì 6, si svolgerà a Roma il Golden Gala “Pietro Mennea”, un appuntamento che fa parte del circuito del Diamond League e vedrà in pista il numero uno della velocità mondiale Usain Bolt oltre alla triplista salentino Daniele Greco e tanti altri grandi campioni. Domenica 9 altra tappa del “Salento Tour 2013” con la 10° edizione della Corrituglie. La domenica successiva, giorno 16, a Maglie con la “Stracittadina” prova del “Salento che Corre” ma soprattutto appuntamento per i più piccolo con l’ultima delle tre prove del Campionato provinciale di corsa su strada settore giovanile. Ancora un appuntamento infrasettimanale, giovedì 20, a Ugento con la “Corri x Don Tonino Bello”, Il fine settimana invece del 22 e 23 giugno vedrà i master sfidarsi in pista per il campionato regionale individuale, sabato la manifestazione si svolgerà a Brindisi mentre la domenica a Lecce. Per gli amanti della strada invece domenica 23 a Tuturano (Br) si svolgerà una tappa del circuito “Trofeo due Mari”. Il mese si chiuderà sabato 29 per i ragazzi in pista a Lecce con una prova del “Iron.-Boy & Iron-Girl” e domenica 30 a San Pancrazio (Br) con i master per il campionato regionale individuale di corsa su strada.

- Gare a Maglie e Ugento - da Alessando Pisanello 24/06/2013 - 11:30

Stracittadina Magliese 2013 - Maglie 16 giugno
Corri con don Tonino Bello - Ugento 20 giugno

Lasciata alle spalle la tanta attesa “CorriTuglie”, ci ritroviamo per altri due eventi di corsa su strada, entrambi tappe del circuito “Salento che Corre”.
Si inizia con la “Stracittadina Magliese”, in data 16 giugno, dove andremo a coprire una distanza di 9.5 Km, percorso sviluppato su due giri e del tutto urbano.
Sorprendente partecipazione, con ben 370 podisti giunti al traguardo.
La gara sarà vinta da due atleti dell’ A.S.D. Tre Casali di San Cesario: Giuseppe Picirillo per gli uomini in 32’18’’, Addolorata Leone per le donne in 39’17’’.
I nostri atleti giungeranno nel seguente ordine: Alessandro Pisanello in 39’33’’, Roger Ingrosso in 47’19’’ stabilendo così un nuovo personale, Sergio Perchia in 48’29’’, Stefano Scanferla in 50’54’’, Tonino Cocchiero in 54’09’’ classificandosi primo (ma anche unico partecipante) nella categoria Master 75, giungono in coppia Alessandro Cataldi e Federico Cuttitta in 57’46’’ e per chiudere Sabrina Santantonio, che tagliando il traguardo in 58’35’’, migliora la sua prestazione sulla distanza si circa 10 minuti…. una promessa!
Solo quattro giorni dopo ci ritroviamo ad Ugento, per la prima edizione della “Corri con don Tonino Bello”, organizzata dall’Atletica Capo di Leuca. Caldo cocente e data infrasettimanale (siamo a giovedì 20 giugno), non faranno di questa gara un evento dai grandi numeri. Al via poco meno di 200 podisti, ma come sempre pronti a darsi battaglia. Il percorso si presenterà in gran parte extra-urbano, con lunghi tratti di strada sterrata, percorrendo brevemente il centro urbano solo nella fase iniziale ed in quella finale della gara.
A fare gli onori di casa ci penserà Iran Ponzetta tagliando per primo il traguardo in 35’30’’, mentre la prima tra le donne sarà Sara Grasso della Polisportiva BPP, con un tempo di 44’06’’.
In 44’06’’ termina le sue fatiche anche Alessandro Pisanello, seguito da Mirko Previtero in 47’04’’, poi è la volta di Luigi Pizzolo in 51’59’’, a seguire Roger Ingrosso in 53’47’’, Loffredo Grezio non al top della forma in 56’29’’, Tonino Cocchiero nuovamente unico presente per la categoria Master 75 in 57’38’’, Salvatore Bruno in 1h 00’16’’ e per finire Sabrina Santantonio che vista la difficoltà del percorso preferisce prendersela comoda chiudendo in 1h18’06’’.
Alcune foto relative alle gare sono visibili sulla nostra pagina Facebook: A.S.D. Atletica Taviano 97.

2013/Malago.jpgPresidente Giovanni Malagò a Lecce - da Sergio Perchia 19/06/2013 - 14:51

Il Presidente del Coni a Lecce

Nei giorni scorsi, il Presidente del Coni Giovanni Malagò, invitato dal Delegato Provinciale del Coni Antonio Pascali e dal Sindaco di Lecce Paolo Perrone, ha partecipato ad un incontro per discutere dell’impiantistica sportiva. Per la prima volta presente nel territorio salentino, a margine dell’incontro, ha visitato gli impianti della città di Lecce.
Considerato che, lo scorso mese di dicembre, in occasione della “Festa dell’Atletica Salentina” organizzata dal Comitato provinciale della Fidal Lecce, vi fu la visita del Presidente Nazionale Fidal Alfio Giomi presso il campo di atletica di Taviano, anche in questa occasione il Presidente Provinciale Fidal Sergio Perchia, ha sollecitato le autorità a far visitare l’impianto alla massima autorità sportiva nazionale. Con vero piacere il Presidente Malagò a voluto rendersi conto personalmente delle condizioni del campo dove si allena Daniele Greco, atleta di valore mondiale sul quale sia la Fidal sia lo stesso Coni puntano sperando di ottenere ottimi risultati nelle prossime competizioni sportive sino alle Olimpiadi del 2016. Naturalmente la sorpresa del Presidente Malagò è stata evidente nel vedere le condizioni in cui versa la struttura e pensare ai risultati ottenuti da Daniele Greco e dagli altri ragazzi che la utilizzano per gli allenamenti, oltre a considerare le possibili manifestazioni, anche di carattere internazionale, che si potrebbero sviluppare in un impianto del genere, con tutti i ritorni per il territorio che ben si conoscono. Malagò ha espresso tutta la disponibilità del Coni e anche della Fidal (ne parlerà nei prossimi giorni direttamente con il Presidente Fidal Alfio Giomi) per cercare di trovare le soluzioni per rendere fruibile l’impianto, attivandosi, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Taviano e con quella provinciale. La posizione della struttura è strategica per il territorio, considerando che nella Provincia di Lecce vi è un solo impianto di atletica funzionante (quello del rione Santa Rosa a Lecce), e inoltre, l’estensione della provincia è tale che diventa necessario avere anche altre strutture fruibili nella parte centrale e inferiore del territorio salentino.Oltre ai vertici sportivi provinciali, nell’occasione erano presenti gli amministratori di Taviano con il Sindaco Carlo Portaccio, il Vicesindaco Giuseppe Tanisi e l’Assessore allo sport Luigi Corvino e il Presidente della Provincia, Antonio Gabellone, che in tal senso ha espresso la sua volontà di impegnarsi per cercare le soluzioni più adatte, sollecitando anche la Regione Puglia e il Presidente Nichi Vendola, alla condivisione della problematica e quindi al completamento dell’impianto.

2013/Corrituglie2013.jpg10° Corrituglie - da Alessando Pisanello 13/06/2013 - 23:22

10° Corrituglie - Tuglie 9 giugno

Come sempre, accompagnata da un caldo ormai estivo, si ripete la CorriTuglie, edizione 2013.
Valevole come 4° prova del Salento Tour, questa stracittadina, giunta alla sua 10° edizione, registra un’ottima affluenza di atleti; se ne conteranno circa 600.
L’appuntamento è fissato presso Piazzale Matteotti, dove gli organizzatori hanno tirato su un’area espositiva con vari eventi d’attrazione e d’intrattenimento pre e post gara.
La partenza, fissata per le 18.00 è preceduta da un minuto di silenzio in memoria del capitano Giuseppe La Rosa e della concittadina Romina Paradisi, vittima pochi giorni prima, di un incidente stradale.
Applauso scrosciante e via…. si parte.
Si percorre da subito il centro cittadino, riversandosi per le lunghe e centralissime vie Aldo Moro, Milano, Trieste e infine Vittorio Veneto, attraversando per ben due volte P.zza Garibaldi, dove una buona cornice di spettatori è pronta ad applaudire ed incoraggiare al passaggio dei podisti.
Appena fuori dal centro abitato, si imbocca una stradina secondaria e da questo momento si sale, direzione Montegrappa.
Sul mio cammino non pochi gli atleti stremati costretti a proseguire a passo, ma forse per noi amatori la sfida è proprio quella…. non mollare.
Raggiunta “la vetta”, si riscende velocemente (forse fin troppo) e si rientra verso il traguardo.
I vincitori saranno per gli uomini il noto Vito Sardella atleta dell’Atletica Recanati in un tempo di 34’08’’ e per le donne Luana Boellis, gallipolina dell’Atletica Gallipoli, che chiude la gara in 41’25’’.
Per l’ Atletica Taviano ’97 questo l’ordine di arrivo: Alessandro Pisanello in 44’ 40’’, seguito a vista da Gilberto Cazzato che conclude in 45’29’’; a seguire Franco Margarito e Enzo Bagno rispettivamente con 46’42’’ e 47’01’’. Altri tre atleti giungeranno insieme Loffredo Grezio (49’20’’), Luigi Pizzolo (49’28’’) e Cazzato Maurizio(49’48’’). Roger Ingrosso, stabilisce il suo personale in 51’48’’, a seguire Sergio Perchia 53’26’’, Sofia Conte in 57’47’’, Tonino Cocchiero in 58’51’’ (vincitore per la categoria Master 75), Bruno Salvatore in 59’45’’ e per finire i coniugi Previtero che concludono le loro fatiche in 1h02’56’’.
Infine, i nostri apprezzamenti non solo agli organizzatori ed all’ A.S.D. Podistica Tuglie per la grande riuscita della manifestazione, ma un grande merito anche ai tanti cittadini presenti ai bordi del tracciato, a dimostrazione che la CorriTuglie non è più una gara podistica ma un’evento ormai presente nel cuore dei Tugliesi.

2013/DanieleGreco1.jpgGolden Gala 2013 - da Sergio Perchia 11/06/2013 - 19:04

Golden Gala 2013

Una serata eccezionale di grande atletica quella vissuta giovedì 6 giugno all’olimpico a Roma con il “Golden Gala” intitolato da quest’anno a Pietro Mennea. Un fascino che solo la pista può dare e vedere tanti campioni è sicuramente occasione da non perdere. Sono venuti in tanti ad onorare la memoria di Pietro Mennea e l’attesa era tutta per la stella mondiale Usain Bolt anche se, a dir la verità, personalmente aspettavo solo il salentino Daniele Greco e l’emozione è stata tanta nel sentire i boati del pubblico durante la presentazione e la gara di Daniele.
La serata era stata anticipata dalle gare giovanili del giorno prima e della stessa mattinata, poi spazio per le stelle.
Partono le gare con il salto in lungo femminile, getto del peso uomini e lancio del disco donne e poi la serata va sempre in crescendo e al termine si possono annoverare tra i risultati tre primati stagionali e soprattutto fa notizia la sconfitta di Usain Bolt sui 100mt ad opera di Justin Gatlin per solo 1 centesino (9”94 a 9”95). I primati arrivano dai 5.000mt chiusi in 12’54”95 ad opera di Yenew Alamirew naturalmente etipoe, negli 800mt invece con il tempo di 1’43”61 vince Mohamed Aman e qui troviamo il quarto posto con l’ottenimento del minimo per la partecipazione ai prossimi mondiali dell’italiano Giordano Benedetti (1’44”67 per lui), infine altro record della serata si ottiene nei 400mt donne con Amantle Montsho che scende a 49”87 gestendo bene la gara. Molto seguite anche le gare del salto con l’asta uomini con la presenza dell’italiano Giuseppe Gibilisco e del salto in alto donne con la promessa nostrana Alessia Trost.
La nostra attenzione comunque tutta sul salto triplo per vedere l’hop-step-jump di Daniele Greco. Nel riscaldamento l’impressione è quella di essere in buona forma e quindi si spera in una bella serata. In effetti è così, serve il campione olimpico Cristian Taylor ha sconfiggere Daniele che arriva secondo per soli 4cm (al terzo salto Daniele ottiene un soddisfacente 17,04) e se non ci fossero stati, come ormai suo solito, i crampi al polpaccio a fermarlo, certamente avremmo potuto vederlo sul gradino più alto della premiazione.

Maggio 2013 - da Atletica Taviano 97 08/06/2013 - 10:05

Maggio 2013
 
Il mese appena trascorso è stato molto intenso; partita l’attività a tutti i livelli, sia su strada sia su pista. Una bella novità vedere la gradinata del campo Santa Rosa di Lecce piena di spettatori durante le manifestazioni sviluppata ad aprile. Alle gare buona la partecipazione di atleti master a conferma di una voglia degli atleti di gareggiare non solo sulla strada ma anche nelle gare, sicuramente più tecniche, della pista. Il “Salento Tour 2013” parte domenica 14 da Caprarica con i suoi 600 partecipanti e la fine di aprile gli appuntamenti si sono succeduti a cadenza bisettimanale con l’importante gara di Ostuni nella domenica 28 con il Campionato Italiano di ½ maratona Master; unico nostro rappresentante Franco Margarito (ne parliamo nella news dedicata) che sfrutta l’occasione per l’ultima rifinitura prima della Collemarathon alla quale parteciperà domenica 5 maggio. Nella stessa data, chi resta a casa potrà partecipare alla seconda prova del Salento Tour a Galatina. La festività del 1 maggio vedrà l’organizzazione della “La nostra 10.000” a Veglie, mentre domenica 12 appuntamento con un altro campionato di ½ maratona, quello regionale che si svolgerà a Lecce. Dopo sette giorni secondo appuntamento con il progetto “Trofeo dei due Mari” pertanto domenica 18 si corre la “XXXVII Strataranto”. Maggio si chiude con il terzo appuntamento del “Salento Tour” domenica 26 a Melissano il “Trofeo Podistica Unione dei Comuni” che quest’anno sarà memorial “Antonio Napoli” giovane atleta del PUC Salento deceduto qualche mese addietro a causa di un incidente stradale.

StartPrecedente [ 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ] 10 Pagine successiveSuccessivoFine

Calendario
5x1000
5x10002024XSito.jpg
 
Ricerca



Sondaggio
Ragazzi in corsa 2024. L'organizzazione è stata adeguata per un Campionato Regionale giovanile?
 
Si
No
Alcuni aspetti vanno rivisti. Quali?
Partenze varie serie
Controlli sul percorso
Premi
Risultati
Allenamenti
Scopri il tuo ritmo nella gara appena conclusa cliccando sul link: Calcoloritmo.xls
________________
X iniziare ad allenarsi: Programma per iniziare.pdf
________________
Correre ... perchè: BeneficiDelCorrere.pdf
________________
Buoni motivi per iniziare a correre (a cura di Mirko Previtero): BuoniMotiviPerCorrere.pdf
________________
Siamo su Facebook
^ Su ^